World Rugby ha approvato una piccola modifica alla mischia

In un processo che ha coinvolto anche alcuni giocatori, l’organizzazione mondiale ha rivisto un piccolo dettaglio sull’ingaggio

mischia

ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha aggiunto un emendamento all’articolo 19.10.b del regolamento di gioco, riguardante le fasi di ingaggio in mischia. Questa modifica impedirà alle prime linee di “caricare” con la testa sulle spalle dei giocatori avversari tra le ultime due chiamate dell’arbitro, ovvero “bind” e “set” (“lega” e “via”). Secondo le ricerche portate avanti, quest’azione causerebbe una forza assiale che può influire negativamente sulla colonna vertebrale di chi la subisce, sul lungo termine.

Alla decisione finale, World Rugby è arrivato dopo una serie di ricerche e valutazioni intraprese dalla Federazioni neozelandesi e inglesi, dalla lega di club inglesi e dal sindacato internazionale dei giocatori. Il progetto ha visto anche la partecipazione di alcuni giocatori internazionali di prima linea come Ken Owens (Galles), Rory Best (Irlanda) e Jamie George (Inghilterra).

“World Rugby è impegnato in un approccio basato sulle evidenze dei fatti per la prevenzione degli infortuni a tutti i livelli del gioco. La mischia è fondamentale in questo approccio – ha dichiarato Bill Beaumont, presidente dell’organizzazione – Quest’ultima piccola, ma importante modifica delle regole sulla mischia potrebbe avere significativi benefici per il benessere per i giocatori di prima linea a tutti i livelli. Quindi il comitato esecutivo del World Rugby è stato a stragrande maggioranza favorevole all’approvazione di questa raccomandazione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana