Top12: Luca Petillo e Lorenzo Cemicetti ai Lyons

Per il flanker si tratta di un ritorno in Italia, dopo quattro anni trascorsi all’estero tra Olanda, Inghilterra e Francia

Luca Petillo

Luca Petillo con la maglia dei Cavalieri (ph. Daniela Pasquetti)

I Lyons hanno annunciato gli ingaggi del terza linea Luca Petillo e del seconda linea Lorenzo Cemicetti. Per Petillo si tratta di un ritorno in Italia: dopo l’ultima esperienza in Eccellenza con i Cavalieri nel 2014/2015, il flanker classe 1989 ha giocato in Olanda e in Inghilterra e in Fédérale 2, la quarta divisione francese, con il Floirac Rugby.

Prima di girare l’Europa, Petillo è stato per diversi anni un titolare dei Cavalieri, con cui ha giocato cinque stagioni nel massimo campionato italiano, con una parentesi al Mogliano nel 2013/2014. In carriera Petillo ha disputato 105 partite tra Eccellenza e Challenge Cup. Ha anche tre presenze con l’Italia Emergenti. “A 30 anni non potevo perdere
l’opportunità di tornare in Italia e nel massimo campionato italiano – ha detto Petillo – Il fatto di essere vicino geograficamente alle Zebre è uno stimolo in più a fare bene, per dimostrare come molti si siano sbagliati a non concedermi una chance in Celtic League”.

“Il mio obiettivo è quello da anni, e con questa esperienza ai Lyons spero di rilanciarmi anche in Italia – ha continuato Petillo – Finché avrò anche solo un battito di cuore da dare ai miei sogni io devo provarci. Avevo offerte dall’estero, in Francia e Inghilterra, anche più remunerative magari, ma non ho mai giocato a rugby per soldi, ma perché sono malato di  questo sport e non posso farne a meno”.

Cemicetti, classe 1990, arriva invece dai Medicei, dove nell’ultima stagione non ha trovato grande continuità (solo 5 presenze) anche a causa di un infortunio alla spalla. Dopo due anni a Firenze, Cemicetti – che ha giocato anche nella terza divisione inglese con il Darlington Mowden RFC – ripartirà quindi da Piacenza: “La parte migliore del mio gioco penso sia la difesa – ha detto – amo il gioco duro e mi esalto nei placcaggi. Dove devo lavorare ancora un po’ è il gioco aereo e la touche, spero di poter dare un bel contributo ai Lyons”.

La società piacentina fa sapere che ora lavorerà sul mercato per ingaggiare degli stranieri, in modo da coprire i tre slot rimasti liberi.

– Leggi anche: come stanno cambiando le rose del Top12 (in aggiornamento)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite