Sergio Parisse al Tolone: “Per me è una sfida enorme”

Il capitano azzurro ha parlato da giocatore rossonero per la prima volta in conferenza stampa. Boudjellal: “Sarà uno dei migliori del campionato”

sergio parisse

ph. Sebastiano Pessina

“Mi sono detto che con la mia esperienza avrei potuto aiutare questa giovane squadra. Ho 35 anni, per me è una sfida enorme”. Si è presentato con queste parole Sergio Parisse al Tolone, il suo nuovo club dopo quattordici stagioni trascorse con la maglia dello Stade Francais, di cui è diventato nel frattempo un’icona. Nel sud della Francia, dove sono passati e passeranno tanti grandi campioni ovali, Parisse resterà almeno un anno.

“Patrice (Collazo) sta lavorando per costruire un grande club. Ringrazio Mourad (Boudjellal) per avermi aperto la porta della loro casa – ha detto Parisse, che poi ha parlato anche delle sue condizioni fisiche visti i frequenti infortuni degli ultimi tempi e la Rugby World Cup da giocare – Sono molto fiducioso sulle mie condizioni fisiche, soprattutto perché farò una grande preparazione per la Coppa del Mondo che mi consentirà di essere ben preparato per il mio ritorno. Arriverò qui determinato”.

“È un’opportunità incredibile essere qui – ha ripetuto Parisse – Sono qui al fianco di due persone che hanno creduto in me. Non voglio parlare qui, durante la presentazione con il nuovo club, della mia situazione allo Stade Francais. Ho lasciato senza rimpianti e a testa alta, coerentemente con i miei valori. È tutto quello che ho da dire sulla vicenda”.

Insieme a Parisse erano presenti, per l’appunto, anche coach Collazo e il presidente Boudjellal. “Non c’è bisogno di presentarlo, è un giocatore esperto. Il contesto era favorevole per farlo venire qui – ha detto Collazo – Ha ancora qualcosa da dimostrare. Quando abbiamo parlato ho sentito la sua volontà di voler affrontare un’ultima sfida e il suo desiderio di giocare a Tolone”.

Mourad Boudjellal, come di consueto, non ha compiuto grandi giri di parole “Quando Patrice mi ha telefonato per indicarmi la possibilità di prendere Sergio Parisse, ho detto di sì in un secondo. Abbiamo cercato di portarlo qui anche quattro anni fa. Quale squadra non ha bisogno di un giocatore di classe mondiale come lui?”

Tolone ha dimostrato in passato che questo tipo di scommesse spesso le vince – ha continuato Boudjellal – In questo contesto atipico, sono profondamente convinto che Sergio Parisse sarà uno dei migliori giocatori della stagione Top 14″.. Il presidente del Tolone, a modo suo, prima aveva anche scherzato sul fatto che Parisse sarà ben presto a disposizione del club, visto che alla Rugby World Cup è nello stesso gruppo con Sudafrica e All Blacks. “Tornerà insieme ai nostri ragazzi francesi” – ha aggiunto ridendo Boudjellal.

Parisse farà parte di una squadra che avrà come obiettivo quello di riscattarsi da una stagione molto negativa, chiusa al nono posto in classifica nel Top 14 e con l’eliminazione nei gironi dei Champions Cup. L’ultimo anno è stato anche quello degli addii di figure importanti per il club, come Mathieu Bastareaud, Guilhem Guirado, Xavier Chiocci e Francois Trinh-Duc, che hanno lasciato in rosa un solo giocatore (Romain Taofifenua) reduce dalla tripletta in Champions Cup tra il 2013 e il 2015. La ricostruzione passerà da tanti nomi internazionali, in particolare Eben Etzebeth e Nehe Milner-Skudder, e da alcuni francesi come Christopher Tolofua (di rientro in patria dai Saracens) e Baptiste Serin.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14