La Georgia perde due piloni a pochi mesi dalla Rugby World Cup

Davit Kubriashvili si è ritirato dal rugby internazionale, mentre Zurabi Zhvania ha comunicato che non sarà convocato

ph. Sebastiano Pessina

Che succede in Georgia?

Inaspettatamente la squadra di Milton Haig, che annuncerà a breve la propria rosa preliminare di 43 giocatori per il mondiale giapponese, ha perso due dei suoi giocatori migliori, entrambi nella posizione di pilone.

Si tratta di Davit Kubriashvili e di Zurabi Zhvania, che alla Rugby World Cup non ci saranno, ma per motivi differenti.

Kubriashvili, 32 anni e 46 caps con la Georgia, ha annunciato il suo addio via Twitter: “Il momento è arrivato prima del previsto. Nonostante molta voglia e molti sforzi per partecipare all’ultima coppa del mondo della mia carriera internazionale, è deciso che non giocherò più per il mio paese. Ringrazio tutti quelli con cui ho incrociato la strada durante la mia attività internazionale. Un immenso grazie a tutti i tifosi e al mio paese , meritano il miglior risultato possibile in Giappone. Auguro buona fortuna ai miei amici e alla Georgia per il futuro.”

Il pilone destro ha giocato l’ultima stagione in Francia, al Grenoble. A fine stagione ha lasciato la squadra, retrocessa in ProD2. Le chiacchiere di mercato parlano di un suo possibile arrivo allo Stade Français, ma in generale una sua permanenza in Francia potrebbe essere vincolata ad una mancata partecipazione al mondiale, visto che il Top 14 ripartirà a mondiale in corso.

Brutto colpo per la Georgia, che nel contempo perde anche Zurabi Zhvania. Il talentuoso prima linea degli Wasps ha comunicato di propria iniziativa di non far parte della selezione georgiana, anticipando così l’uscita della lista dei convocati, prevista per il pomeriggio di giovedì.

L’esclusione di Zhvania, che ha 36 caps e 8 mete all’attivo con la nazionale, è motivata da ragioni tecniche. Milton Haig ha infatti dichiarato in proposito: “E’ molto semplice: non è abbastanza in forma. Tanti giocatori hanno lavorato duro per farsi trovare pronti, e mi dispiace aver dovuto fare delle scelte. [Zhvania] non ci ha dato scelta, ha scelto lui per noi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia: torna Rob Baxter

La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico d...

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Varney trascina alla vittoria il Vannes con due mete

In campo anche Tommaso Allan autore di 8 punti nella sfida con il Montpellier

27 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan e Varney guidano la lotta salvezza di Perpignan e Vannes

Tutti gli Azzurri impegnati sui campi di Premiership e Top 14 nel fine settimana

26 Aprile 2025 Emisfero Nord