Grand Prix Series: Italseven ai quarti di finale a Mosca

Una vittoria e due sconfitte nel girone per gli azzurri, che giocheranno anche al torneo di qualificazione olimpica il 13 e 14 luglio

seven

ph. Roberto Bregani

La nazionale italiana di Seven si è qualificata ai quarti di finale nel primo torneo delle Grand Prix Series, il circuito europeo dedicato al rugby a 7, che si sta svolgendo a Mosca. Agli uomini di Andy Vilk è bastata la netta vittoria contro la Romania (24-7) per entrare nelle migliori otto come seconda miglior terza classificata fra i tre gironi in programma.

Prima della sfida vinta contro i romeni, gli azzurri erano stati battuti da due squadre più forti, ovvero l’Irlanda (26-14) e la Francia (33-7).

Con questo risultato, l’Italia si è già assicurata la presenza al torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in programma a Colomiers (Francia) il 13 e il 14 luglio, che metterà in palio un posto per le Olimpiadi (il Regno Unito parteciperà, per l’appunto, unito).

Le series europee

Quest’anno le Grand Prix Series europee prevedono solo due tappe: oltre a quella di Mosca, le squadre giocheranno solo a Lodz (Polonia) il 20/21 luglio. Al termine dei due eventi, la prima nazionale della classifica generale che non sarà un membro fisso delle Sevens World Series 2019/2020 sarà invitata a partecipare alle tappe di Londra e Dublino della prossima stagione.

Le prime tre squadre in classifica generale che non saranno membri fissi delle Sevens World Series, invece, giocheranno il torneo di qualificazione ad Hong Kong nella prossima stagione, che mette in palio un posto fisso per le Series mondiali.

Le nazionali europee impegnate in maniera permanente nelle World Series 2019/2020 saranno Inghilterra, Francia, Scozia, Spagna, Galles e Irlanda. Cinque su sei, tranne la Scozia, sono tra le dodici che sono impegnate anche nei tornei europee.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Italseven: i convocati di Andy Vilk per il raduno di Napoli

Andy Vilk ha selezionato 17 elementi per il secondo ritiro del 2020

13 Gennaio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: il primo raduno in vista delle World Rugby Challenger Series

Diciotto atleti per iniziare il 2020 con un obiettivo in mente: fra poco più di un mese la sfida delle Challenger Series

4 Gennaio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

L’Italia Sevens parteciperà alle World Rugby Sevens Challenger Series

Parte a febbraio una nuova manifestazione itinerante di rugby a sette, Azzurri fra le tredici squadre partecipanti

17 Dicembre 2019 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: decimo posto al torneo di Elche

I ragazzi di Andy Vilk, dopo il terzo posto nel girone, hanno disputato la finale per la nona piazza

11 Novembre 2019 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i convocati per il torneo di Alicante

Primo torneo stagionale per gli Azzurri del rugby a sette, Vilk ne chiama 14

30 Ottobre 2019 Rugby Azzurro / Rugby Seven