Benetton: Monty Ioane nel Dream Team del Pro14

L’ala australiana nel miglior XV della stagione del campionato, dove sono rappresentate 11 delle 14 squadre partecipanti

rugby pro14 monty ioane benetton-treviso

Monty Ioane (ph. Ettore Griffoni)

Sono stati rivelati ieri i nomi che formano il Dream Team del Pro14 2018/2019, ovvero il miglior XV della stagione del campionato celtico. Erano sette i giocatori del Benetton in nomination per ottenere una maglia da titolare, e alla fine a spuntarla è stato Monty Ioane, eletto numero 14 della formazione.

L’ala ha battuto l’importante concorrenza di Johnny McNicholl degli Scarlets e del compagno di club Ratuva Tavuyara (anche se non è chiarissimo per quale motivo fossero entrambi candidati per il ruolo di ala destra, con Ioane che da due stagioni gioca a sinistra per il Benetton).

Riccioni, Faiva, Ruzza, Steyn e Duvenage rimangono quindi a bocca asciutta nei rispettivi ruoli, dovendosi accontentare della nomination, che rimane comunque un vanto per i giocatori e per il club.

La formazione, scelta da un media panel di oltre 75 giornalisti ed ex giocatori provenienti da tutte e 5 le federazioni che compongono il Pro14, è stata presentata con una diretta dedicata sul canale televisivo Premier Sports.

Il XV che ne è uscito è tutto sommato condivisibile, per quanto rappresenti ben 11 delle 14 compagini del torneo. In prima linea Pierre Schoeman di Edinburgh si schiera al fianco di Ken Owens, uno dei pochi Scarlets a salvarsi nella difficile stagione dei gallesi, e al pilone destro di Glasgow Zander Fagerson, premiato un po’ più a sorpresa rispetto ai candidati Nel e Riccioni.

In seconda linea innegabile la grandissima stagione di Scott Fardy e Tadhg Beirne, rispettivamente di Leinster e Munster. In terza linea Colby Fainga’a riceve la maglia numero 7 a coronazione della pregevole annata disputata con Connacht. Dall’altro lato c’è Peter O’Mahony e a terza centro il vincitore del premio di miglior giocatore del campionato Bill Mata.

In cabina di regia la coppia mediana irlandese formata da John Cooney di Ulster e Jack Carty di Connacht. La cerniera dei centri premia l’ottimo finale di stagione del numero 12 dei nordirlandesi Stuart McCloskey e di Rey Lee-Lo dei Cardiff Blues.

Alle ali ci sono, appunto, Monty Ioane e il metaman della stagione Rabz Maxwane, dei Cheetahs.  Completa il triangolo allargato Dan Evans degli Ospreys.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, ottava giornata: niente bis per i Dragons, il derby gallese è del Cardiff

La squadra di casa paga però tante imprecisioni, e soffre fino alla fine

26 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Con le Zebre sarà partita serrata, come pack siamo pronti”

I biancoverdi a caccia del successo al Lanfranchi per chiudere il mese di dicembre nel migliore dei modi

item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi cambia casacca

Il capitano degli Springboks pronto a un ritorno alle origini

23 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Clara Munarini sarà la prima donna italiana ad arbitrare nel torneo

La direttrice di gara è stata designata per una delle partite del prossimo fine settimana

23 Dicembre 2025 United Rugby Championship