Tim Visser ha annunciato il ritiro dal rugby

L’ala olandese, con 33 cap per la Scozia, appenderà gli scarpini al chiodo all’età di 31 anni

Tim Visser

Tim Visser (ph. Reuters)

L’ala degli Harlequins Tim Visser ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione. Scozzese classe 1987, Visser si era già congedato dal rugby internazionale un anno fa dopo 33 cap con la Scozia, per la quale era equiparato dal 2012 attraverso gli anni di residenza nel Paese. Visser infatti è nato e cresciuto in Olanda, dove ha giocato soprattutto a rugby seven, fino a quando si è trasferito nell’Academy del Newcastle.

Con i Falcons ha esordito nel 2006 a livello professionistico: a Newcastle è rimasto per tre stagioni, in cui ha giocato 57 partite e segnato 13 mete. Nel 2009 ha firmato con Edimburgo: nei primi quattro campionati di Pro12, l’ala olandese è sempre stato il miglior marcatore del torneo, mentre nel complesso la sua avventura nella capitale scozzese si è chiusa con 130 presenze e 69 mete. In quello stesso periodo ha esordito con la Scozia, nel giugno 2012, contro le Fiji.

Ala di grande impatto fisico e potenza, a livello internazionale Visser ha partecipato anche alla Coppa del Mondo 2015 e ha segnato 14 mete con i Dark Blues. Dal 2015/2016 è agli Harlequins, dove ha giocato con continuità nelle prime tre stagioni (61 presenze e 30 mete) salvo perdere quasi tutta l’attuale stagione (4 presenze in tutto) a causa di un prolungato infortunio.

Visser ha dichiarato di volersi dedicare a nuove sfide al di fuori del rugby: “Non vedo l’ora di provare e mostrare le mie capacità in una carriera completamente diversa”. Paul Gustard, coach degli Harlequins, ha commentato così: “Tim ha avuto una carriera eccezionale ed è stato eccezionale per gli Harlequins. Ho sempre rispettato il suo impegno, il suo atteggiamento e il suo umorismo da quando sono entrato nel club lo scorso luglio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership