I Cheetahs hanno annunciato l’ingresso di Franco Smith nello staff tecnico dell’Italia

Il ritorno del coach sudafricano è praticamente certo: sarà uno dei tecnici che lavorerà con Conor O’Shea dall’1 gennaio 2020

ph. Henry Browne/Action Images

I Cheetahs hanno ufficializzato l’addio del loro Director of Rugby e capo allenatore Franco Smith, annunciando di fatto che il tecnico sudafricano entrerà nello staff tecnico della nazionale italiana dall’1 gennaio 2020. “A Franco è stata offerta la possibilità di allenare la nazionale italiana dal prossimo gennaio. Il board della società vede tutto ciò come una grandissima opportunità e ne è orgoglioso”. Smith resterà in carica fino alla prossima Currie Cup, mentre il nuovo capo allenatore si insedierà a partire dal prossimo Pro14.

Non è la prima volta che la franchigia del Free State si espone pubblicamente sul futuro dell’ex allenatore del Benetton e sul suo eventuale (ma scontato, a questo punto) ingresso nello staff tecnico dell’Italia. Già mese fa, infatti, i Cheetahs rilasciarono un comunicato in cui lasciavano intendere l’esistenza di un accordo tra Smith e la FIR, con il presidente Alfredo Gavazzi che aveva confermato la trattativa.

A oggi, in ogni caso, il ritorno di Smith in Italia è pressoché certo: il sudafricano sarà uno dei tecnici agli ordini di Conor O’Shea, il cui contratto scade dopo il Sei Nazioni 2020 ed è in fase di rinegoziazione per altri quattro anni. Come avevamo scritto in occasione dell’intervista rilasciata dal CT irlandese a OnRugby, sebbene non ci sia ancora niente di ufficiale le probabilità di rinnovo sono molto alte e potrebbero esserci novità in merito prima della prossima Rugby World Cup.

UPDATE – ore 18.35

In seguito alle notizie apparse su alcuni media Irlandesi (l’Irish Time sul suo sito titolava: “Conor O’shea to be repalced after Rugby World Cup” in un articolo poi rimosso) la Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il seguente comunicato stampa:

“La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito a quanto impropriamente comunicato da Free State Cheetahs Pty (Ltd.), desidera precisare che non sono in essere processi di reclutamento per il ruolo di Commissario Tecnico.FIR informa altresì di aver avviato colloqui e trattative con allenatori di livello internazionale, con l’intento di consolidare e potenziare ulteriormente l’offerta tecnica della Squadra Nazionale maggiore maschile.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Australia: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri dal vivo al BluEnergy Stadium di Udine

16 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale