Micky Steele-Bodger, barbaro

Giocatore, poi presidente della federazione inglese, infine figura indispensabile dei Barbarians. Un ricordo a due giorni dalla morte

ph. Action Images / Alex Morton

C’è chi la storia del Gioco l’ha fatta fuori dal campo. E questo non per mancare di rispetto ai trascorsi del compianto Micky Steele-Bodger, terza linea degli Harlequins del secondo dopoguerra e 9 caps con l’Inghilterra fra il 1946 e il 1948, deceduto due giorni fa all’età di 93 anni.

Nel 1949 Steele-Bodger dovette mettere termine alla sua carriera da giocatore, ma l’amore per la palla ovale ne avrebbe fatto una figura cardine del rugby anglosassone: selezionatore dei British & Irish Lions, Presidente della Rugby Football Union e Presidente dell’allora International Rugby Board, oggi World Rugby.

Soprattutto, però, Steele-Bodger è stato un Barbarian: capitano per due volte della selezione a inviti e marcatore della prima meta del club dopo la Seconda Guerra Mondiale, avrebbe sempre mantenuto una grande influenza all’interno dei Barbarians. E’ stato infatti nel board del club fin dal 1946, poi segretario onorario e infine presidente a partire dal 1988.

Nell’ambiente unico dei Barbarians, Steele-Bodger è diventato una figura centrale: il simbolo dello spirito della selezione in bianconero, cameratesco e amicale, al limite del goliardico e a volte oltre. Una persona diretta e schietta, priva del timore di dire ciò che pensava.

Uno degli ultimi esponenti di un rugby passato, lascia in eredità l’incarnazione di un mondo ovale che fu, dentro e fuori dal campo.

In tanti, fra giovedì sera e la giornata di venerdì, hanno speso una parola per ricordare l’uomo e l’amico.

Fra i più ripresi il messaggio dell’ex Wallaby Justin Harrison, che ricorda così Micky Steele-Bodger: “Beveva Guinness con gli occhi chiusi, raccontava storie come Ernest Hemingway”.

Il centro gallese Jamie Roberts ricorda che ogni anno, dal 1948 in poi, Steele-Bodger era solito selezionare un suo XV a inviti da far scendere in campo a Cambridge, la sua università, per sfidare la squadra in una partita di warm-up al Varsity match. E Roberts ricorda anche: “Sempre l’ultimo a rimanere al bar.”

Bill Beaumont, l’attuale presidente di World Rugby, ha annunciato che indosserà la sua cravatta dei Barbarians presenziando alla finale di Champions Cup a Newcastle, in omaggio a Steele-Bodger.

Il suo vice, Agustin Pichot: “Micky mi ha dato l’opportunità di realizzare uno dei miei sogni, vestire la maglia dei Barbarians, e per questo gli sarò sempre grato. Rest in peace, mi amigo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series, Irlanda: Sam Prendergast alla guida della formazione che sfida l’Australia

Irlanda alla prova del nove del suo novembre: con i Wallabies è attesa un vittoria senza sconti

13 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series, Australia: tornano James O’Connor e Len Ikitau nella formazione per l’Irlanda

A Dublino i Wallabies provano a tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Udine

13 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: perché il Sudafrica non porta un tallonatore in panchina contro l’Italia

Scelta originale degli Springboks, che avranno soltanto due giocatori di prima linea pronti a subentrare nel corso della partita di Torino

13 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series, il Sudafrica cambia completamente volto per sfidare l’Italia: la formazione

Undici cambi al XV titolare rispetto alla sfida con la Francia, Andre Esterhuizen confermato come giocatore ibrido in panchina

13 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale