Top12: Lazio-Verona, spareggio salvezza. Le formazioni e le dichiarazioni della vigilia

Capitolini contro scaligeri: chi vince si salva, chi perde retrocede salutando la categoria

ph. Luigi Mariani

Ottanta minuti che valgono una stagione. Lazio e Verona si giocano tutto nello spareggio che vale la permanenza nel Top12 per la prossima stagione.
Da una parte i biancocelesti, che arrivano a questa partita al termine di una rimonta incredibile materializzatasi nelle ultime giornate della stagione regolare, dall’altra i veneti, che in stagione hanno tenuto una condotta più regolare e sono forti di due vittorie nei due precedenti stagionali sin qui disputati fra le due formazioni.
Il kick off è fissato per le ore 16.30 sabato 11 maggio allo Stadio Plebisicito di Padova: la partita sarà visibile in streaming su Onrugby e sui canali ufficiali della FIR. La sfida sarò diretta da Marius Mitrea.

Le parole dei protagonisti
“Finalmente ci siamo – afferma carico Gianmarco Duca, n.8 della Lazio – adesso é inutile pensare alle partite passate ed ai punti lasciati incredibilmente per strada, siamo riusciti solo parzialmente nella scalata che ci porterà alla fine, ma manca ancora l’ultima sfida e ci arriviamo pronti e con tanta voglia di dimostrare quello che valiamo. Tutto questo non dobbiamo dimostrarlo a tutti coloro che ci hanno sovente criticato in questi mesi, ma a noi stessi, perché questo gruppo merita molto di più di uno spareggio salvezza.
Sarà una partita dura sia mentalmente che fisicamente e siamo pronti ad affrontarla. Solo chi avrà più fame di vincere alla fine raggiungerà la salvezza.
Siamo una buona squadra ma soprattutto siamo una grande famiglia che ha già dimostrato che nel momento in cui si sente ferita reagisce,un gruppo di fratelli che sabato metteranno in campo 80 minuti di battaglia contro Verona che sappiamo essere un’ottima squadra.
Il fattore campo non sarà un problema,perché siamo al momento focalizzati solo sulla partita, che prepareremo   al meglio e alla fine trarremo le nostre conclusioni. Come sempre siamo tutti uniti su quello che è il nostro obiettivo, fino alla fine”.

Ribatte Grant Doorey, head coach dei veronesi: “Dopo il match con Viadana abbiamo un po’ accusato il colpo, ma poi ci siamo ripresi. Abbiamo dato ai ragazzi un paio di giorni per riposare e poi siamo tornati in campo per preparare la sfida salvezza al 110%. Vedo i ragazzi molto carichi in vista del match. Puntiamo tutto sui nostri punti di forza per mettere in difficoltà l’avversario. Loro sono molto incisivi e veloci in fase d’attacco. Nelle ultime partite hanno portato a casa risultati importanti con bonus segnando molto. La formazione? Abbiamo scelto i migliori giocatori per fronteggiare questa particolare sfida. Sarà importante tenere i nervi saldi. Il recupero di Capitan Riccioli? È sempre importantissimo avere una guida importante come lui in campo. È bello averlo con noi, ma ogni giocatore dovrà prendersi le proprie responsabilità e dare il massimo. Ho fiducia nei miei ragazzi e so che non usciranno dal campo senza aver dato tutto. Domani sarà solamente uno il risultato possibile, la vittoria. E per questo ci batteremo”.

Le formazioni
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Guardiano, Coronel, Lo Sasso; Di Giulio; Ceballos, Bonavolontà D.; Duca; Filippucci (cap), Pagotto; Malan, Giancarlini; Santana, Baruffaldi, Cafaro.
A disposizione: Amendola, Corcos, Bolzoni, Ricci, Ercolani, Albanese, Teresi, Freydell, Brui
All. Daniele Montella

Rugby Verona:: Mortali; Buondonno, Conor, Quintieri, Cruciani; McKinney, Soffiato; Zanini, Rossi, Riccioli (cap); Bernini, Signore; Cittadini, Silvestri, D’Agostino.
A disposizione: Delfino, Furia, Greeff, Zago, Spinelli, Navarra, Pavan, Geronazzo
All. Grant Doorey

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, secondo Giulio Arletti servono altri rinforzi dal mercato

La società vorrebbe rafforzare il pacchetto di mischia: alcuni indizi portano verso un Azzurro dell'U20

13 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, sospiro di sollievo per Petrarca: risultati e classifica dopo la prima giornata

I padovani all'ultimo piegano il Vicenza, mentre Rovigo non ha difficoltà coi Lyons

12 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, I giornata: i risultati delle partite del sabato

Negli anticipi vittorie esterne per Fiamme Oro e Valorugby, successo casalingo per Viadana

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, prima giornata: le formazioni della domenica

Il turno iniziato sabato 11 ottobre prevede altre due partite: Rovigo-Lyons e Vicenza-Petrarca

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugby Rovigo, Polla Roux: “Obiettivo back to back”

A poche ore dall'inizio del massimo campionato italiano, il DS dei campioni in carica non nasconde le ambizioni di tutto l'ambiente

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La preview della Serie A Elite maschile 2025/2026

Come si presentano le squadre del massimo campionato italiano ai nastri di partenza della nuova stagione

10 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite