Top 12: il Calvisano con un piede in finale, Valorugby ko 17-25

I bresciani sfruttano tutte le occasioni, con doppietta di Pierre Bruno. I reggiani perdono il bonus difensivo allo scadere

ph. Luca Sighinolfi

A Reggio Emilia, nella semifinale d’andata di Top 12 tra i padroni di casa ed il Calvisano, il Valorugby inizia in attacco e prova a comandare le operazioni, da un turnover di Panceyra-Garrido e da un gioco tattico ben impostato dalla squadra bresciana le operazioni si spostano subito nella metà campo avversaria: Panunzi deve pedalare indietro su un calcio dietro la linea di Casilio e subisce la pressione degli ospiti, che proprio con Casilio recuperano il pallone e vanno in meta alla bandierina al 5′.

Leggi anche: Il programma e gli orari dei playoff del massimo campionato italiano

L’indisciplina dei bresciani – piuttosto pronunciata in questa fase iniziale – permette ai reggiani di accorciare dalla piazzola con Farolini. Il mediano argentino dà molte variazioni all’attacco di casa, ma senza riuscire ad aggirare al meglio la difesa ospite, all’interno di una partita comunque piuttosto brutta e in cui non succede granché per un lasso di tempo davvero troppo grande per una semifinale Scudetto.

Quando Calvisano si fa vedere nella metà campo avversaria, tuttavia, ingrana le marce più alte: sfruttando un errato riposizionamento del Valorugby, Pierre Bruno si infila nella difesa reggiana e sprinta fino all’area di meta per la seconda marcatura bresciana (3-12) al 25′. Alla mezzora gli sforzi emiliani comunque vengono ripagati: dopo una serie di incursioni centrali, Ngaluafe viene servito con i tempi giusti all’esterno e riesce a marcare battendo il diretto avversario (10-12).

Sul primo tempo l’ultima parola però è di Calvisano, che di fatto mette punti in cascina ogni qualvolta si affaccia nella metà campo avversaria: questa volta i calvini allungano dalla piazzola con Pescetto, che manda al riposo i suoi sul 10-15.

Il secondo tempo si apre con il gioco ancora spezzettato, ma a dare una fiammata al match ci pensa al solito il Calvisano. Da una mischia sull’out destro, il pallone viene spostato velocemente all’esterno dove Panceyra-Garrido attira due difensori e serve Bruno; l’ala è lesta nel rientrare verso il centro del campo e segnare la doppietta personale per il 10-22.

Dopo la terza meta del Calvisano, la partita torna nelle mani del Valorugby, almeno per quanto riguarda mole di gioco prodotta. I reggiani – che nel primo tempo avevano perso Amenta – però non trovano grandi sbocchi offensivi  e restano a lungo piantati nei 22 bresciani senza riuscire a segnare punti, almeno fino al 66′: a poco meno di un quarto d’ora dalla fine è l’infinito Carlo Festuccia a segnare la meta del 17-22, che tiene ancora in vita il Valorugby.

Nei minuti successivi i reggiani fanno più fatica a riproporsi nella zona rossa del Calvisano, che al minuto 73 ha anche l’occasione con Pescetto di riportarsi sopra break: da posizione laterale il mediano d’apertura però sbaglia. Il possesso resta del Calvisano anche nel finale, nascondendo definitivamente l’ovale al Reggio. Nel finale, un fallo dei padroni di casa concede un’altra punizione a Pescetto, che questa volta non sbaglia allo scadere: finisce 17-25, il Valorugby perde anche il bonus difensivo e il Calvisano può considerarsi con un piede in finale.

Leggi anche: la fase finale del campionato italiano su Raisport

Valorugby: 15 Farolini (cap.); 14 Ngaluafe, 13 Paletta, 12 Vaega, 11 Costella; 10 Rodriguez, 9 Panunzi; 8 Amenta, 7 Favaro, 6 Mordacci; 5 Balsemin, 4 Dell’Acqua; 3 Gatica, 2 Manghi, 1 Muccignat
A disposizione: 16 Festuccia, 17 Quaranta, 18 Bordonaro, 19 Du Preez, 20 Rimpelli, 21 Messori, 22 Fusco, 23 Caminati

Marcatori Valorugby

Mete: Ngaluafe (30), Festuccia 66)
Trasformazioni: Farolini (30, 66)
Punizioni: Farolini (12)

Calvisano: 15 Chiesa; 14 Bruno, 13 Panceyra-Garrido, 12 Lucchin, 11 De Santis; 10 Pescetto, 9 Casilio; 8 Vunisa, 7 Zdrilich, 6 Casolari; 5 Andreotti, 4 Cavalieri; 3 Leso, 2 Manfredi, 1 Fischetti.
A disposizione: 16 Morelli, 17 Brarda, 18 Biancotti, 19 Martani, 20 Semenzato, 21 Bordoli, 22 Balocchi, 23 Venditti

Mete: Casilio (5), Bruno (24, 45)
Trasformazioni: Pescetto (24, 45)
Punizioni: Pescetto (40, 80)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite