Mathieu Bastareaud andrà a giocare a New York
Dopo il Mondiale, il centro francese volerà negli Stati Uniti per disputare la Major League Rugby
ph. Reuters
Mathieu Bastareaud andrà a giocare nella Major Rugby League, il campionato professionistico nordamericano, dopo la Coppa del Mondo 2019. Il centro francese lo ha ufficializzato in prima persona a Canal+ al termine della partita tra Tolone e Bordeaux (vinta dalla sua squadra 45-17), annunciando che si accaserà al Rugby United New York.
“Non voglio mantenere segreti – ha detto Bastareaud – Queste saranno le mie ultime partite a Tolone, cercherò di viverle fino in fondo. Ho scelto di unirmi alla squadra di New York. È una nuova avventura per me. Volevo cambiare, è stato il miglior compromesso per me a livello familiare e per esperienze di vita e di rugby”.
Il 30enne, con 54 cap con la nazionale francese, ha confermato dunque le indiscrezioni delle scorse settimane in merito a un suo possibile trasferimento all’estero (si era parlato anche di Super Rugby). Mourad Boudjellal, presidente del club, aveva accettato l’addio di uno dei suoi giocatori più importanti, a patto che Bastareaud non accettasse alcuna offerta dall’Inghilterra, secondo L’Equipe.
Bastareaud sarà il nome più illustre a giocare nella MLR, inaugurata lo scorso anno e la cui seconda stagione è in corso di svolgimento. Il Rugby United New York è entrato nella competizione a febbraio e sta ottenendo buoni risultati all’esordio (quarto posto, 8 vittorie e 3 sconfitte): nella sua rosa spicca soprattutto il nome di Ben Foden, estremo inglese classe 1985 con 32 cap in nazionale.