Cosa serve al Benetton Rugby per qualificarsi ai playoff

I Leoni potrebbero chiudere il discorso qualificazione anche senza attendere il risultato di Glasgow-Edimburgo di sabato sera

rugby pro14 monty ioane benetton-treviso

Monty Ioane (ph. Ettore Griffoni)

Il Benetton Rugby ha quasi totalmente il destino nelle proprie mani per la possibile qualificazione ai playoff del Pro14. I biancoverdi chiuderanno la regular season a Parma, nel terzo derby stagionale contro le Zebre Rugby, e hanno rispettivamente uno e due punti di vantaggio su Edimburgo e Scarlets. Gli scozzesi hanno l’impegno più difficile di tutti, a Glasgow contro i Warriors, mentre i gallesi giocheranno al Principality Stadium contro i Dragons nel cosiddetto Judgement Day.

Le tre squadre coinvolte giocheranno tutte sabato 27, ma non in contemporanea: Dragons e Scarlets scenderanno in campo per primi alle 16, Zebre-Benetton inizierà alle 18 mentre il fischio d’inizio di Glasgow-Edimburgo ci sarà alle 20:35. I Leoni, che sulla carta sono di gran lunga superiori alle Zebre, possono già chiudere il discorso qualificazione nel pomeriggio, ma anche se non dovessero riuscirci potrebbero mettersi nelle migliori condizioni possibili in attesa del risultato che arriverà dallo Scotstoun.


Classifica Conference B (zona playoff)

3. Benetton Rugby 52 (10 vittorie, diff. punti: +29)
4. Edimburgo 51 (10 W, diff. punti: + 19)
5. Scarlets 50 (9 W, diff. punti: +42)

Tie-breakers in caso di squadre a pari punti

1. Numero di partite vinte
2. Differenza punti
3. Numero di mete segnate
4. Maggior numero di punti segnati
5. Differenza mete
6. Il minor numero di cartellini rossi ricevuti
7. Il minor numero di cartellini gialli ricevuti


Solo in un caso il Benetton conquisterebbe l’accesso automatico alla post season senza dover aspettare il risultato di Glasgow, ovvero conquistando una vittoria con il punto di bonus offensivo (in quel caso i Leoni salirebbero a 57 punti).

Rispetto a Edimburgo, inoltre, il Benetton ha una differenza punti migliore rispetto agli scozzesi: se i trevigiani vincessero senza bonus, salendo a 56 punti, la squadra di Cockerill dovrebbe vincere con bonus offensivo e in maniera piuttosto netta per colmare il gap. In caso le due squadre arrivino a pari punti, dunque con lo stesso numero di vittorie e con la stessa differenza punti, verrebbero presi in considerazione il numero di mete segnate e la differenza mete: per entrambi i parametri, al momento il Benetton può gestire un buon vantaggio su Edimburgo (59 vs 51 e +5 vs -4).

Con una qualunque vittoria sulle Zebre, il Benetton si garantirebbe aritmeticamente il quarto posto e l’accesso al playoff per la Champions Cup. Se il Benetton invece dovesse perdere o pareggiare, si aprirebbero molti più scenari e anche gli Scarlets – che invece verrebbero tagliati fuori con una vittoria dei Leoni – tornerebbero in gioco, con un numero piuttosto elevato di combinazioni possibili.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana

item-thumbnail

URC: Benetton, continua il momento no in trasferta. Ulster vince nettamente

Biancoverdi in grande spolvero per metà gara, poi il blackout