I quarti di finale della Leinster Senior School Cup

St Michael’s batte Blackrock nella sfida più attesa. Avanti anche Clongowes, Gonzaga e Belvedere

ph. Reuters

DUBLINO – Si sono conclusi in questo fine settimana i quarti di finale della Leinster Senior School Cup, la competizione fra istituti scolastici dell’area di Dublino che è una vera e propria incubatrice per i talenti irlandesi del futuro.

Clongowes Wood 38-10 CBC Monkstown
Due mete di Hugo Philips in una partita senza storia, nella quale i biancoviola hanno messo in mostra un gioco alla mano molto spettacolare.

Gonzaga College 19-11 Terenure College
Il quarto più equilibrato, con i biancoverdi che si sono imposti con le mete di Liam Tyrell, Fergus O’hOisin e Henry Godson. Solo l’ultima però, a 11 minuti dalla fine, ha fatto prendere alla partita la piega decisiva.

Belvedere College 31-7 Newbridge College
Quattro mete e posa storia anche nel terzo quarto di finale, coi bianconeri che hanno segnato due mete per tempo senza soffrire troppo.

Blackrock 10-16 St Michael’s
Una meta di John Fish e il piede di Chris Cosgrave (4/5 per lui, con 11 punti) hanno dato a St Michael’s la prima storica vittoria di sempre su Blackrock in quello che era il quarto di finale più atteso. La sfida era stata rimandata per una sospetta epidemia di morbillo fra i giocatori di Blackrock. Sospetta perché i tecnici delle avversarie nonché qualche ex giocatore di Blackrock, aveva insinuato che si fosse trattato solo di una scusa per recuperare i molti infortunati del primo turno. Alla fine la sfida si è giocata e St Michael’s ha vinto con pieno merito, dominando tutta la partita con la difesa. La meta di Blackrock segnata da Scott Barron è infatti arrivata solo all’ultimo minuto.

Le semifinali si disputerranno il prossimo 5 e 6 marzo e vedranno protagoniste le sfide fra Gonzaga e  Clongowes e St Michael’s-Belvedere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Ma’a Nonu infinito! Abbatte la difesa e segna a 43 anni ai playoff di Top 14

Il leggendario centro neozelandese va a segno facendo strike nella difesa di Castres, incurante dell'età

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Test Match estivi: il Sudafrica taglia la lista dei convocati per la doppia sfida all’Italia

Rassie Erasmus inizia a ridurre il suo maxi-gruppo di 55 giocatori

item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14