Francia: Guy Novès-FFR, il primo round si è concluso in tribunale

L’ex allenatore contro la Federazione: giudizio atteso l’8 aprile prossimo, in ballo ci sono quasi 3 milioni di euro

ph. Sebastiano Pessina

In ballo ci sono quasi 3 milioni di euro, 2.9 per la precisione: da una parte c’è Guy Novès, l’esonerato, dall’altra la Federazione Francese, che non vorrebbe scucire un soldo e ritiene di aver subito un danno. La prima udienza del caso “Novès-FFR” è andata in scena a Tolosa, davanti alla Commissione Giudicante del Tribunale del Lavoro.
Il tecnico presente in aula, con il suo avvocato, ha esposto le sue ragioni mentre i vertici del rugby transalpino – rappresentanti in aula soltanto dal loro legale e da nessun altro rappresentante dirigenziale di spicco – prima si sono difesi e poi sono passati all’attacco.

Novès: “Non gli andavo bene, hanno cercato di mettermi i bastoni fra le ruote”
L’ex ct dei Bleus sostiene che le elezioni federali del 2016 abbiano minato la sua posizione. Dopo la nomina da selezionatore avvenuta nel post Coppa del Mondo 2015 – per conto della precedente gestione  presidenziale – Novès aveva infatti cominciato un lavoro che, a suo dire, stava portando anche a dei frutti e sarebbe continuato in preparazione della Coppa del Mondo 2019, ma l’arrivo di Serge Simon e Bernard Laporte avrebbe scompaginato i suoi piani creandogli un ostruzionismo notevole.

FFR: “Noves era orgoglioso, non disposto a cambiare, disobbediente e aveva strano di seguire il Top14”
Dopo aver incassato le accuse di Novès, la FFR (per conto del suo legale, il Dottor Aguerra) è passata all’attacco con tono pacato ma deciso: “Con Noves era difficile stabilire dei rapporti – fanno sapere – mostrava un carattere orgoglioso e non disposto a effettuare dei cambiamenti, nonostante i risultati non fossero positivi, sembrava sentirsi l’unico in grado di capire di rugby e disobbediva alle nostre indicazioni. Inoltre, per noi, aveva un modo un po’ casuale di seguire le partite del Top14: spesso anzichè essere negli stadi, stava a casa sua sul divano”.

Giudizio l’8 aprile
Le parti non se le sono certo mandate a dire. Il giudice presente in aula ha raccolto tutti gli elementi e ha rimandato Novès e la FFR al prossimo 8 aprile, prima data in cui verrà espresso un giudizio sul caso che sta scuotendo i quadri tecnici della Francia ovale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dopo La Rochelle, anche Tolone si fa sotto per Tommaso Menoncello

Sono sempre più forti le attenzioni dei club del Top 14 nei confronti del centro del Benetton

7 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Come sta Damian Penaud, uscito zoppicante dalla semifinale di Champions Cup

L'ala del Bordeaux ha dovuto lasciare il campo anticipatamente sorretto da due membri dello staff: le prime valutazioni dell'infortunio

6 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Lions, e adesso? Caelan Doris si infortuna a 3 giorni dall’annuncio dei convocati

Con tutta probabilità sarebbe stato il capitano della selezione di Andy Farrell, ma adesso le cose si complicano

5 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Andrea Masi verso il rinnovo con Tolone

L'ex-Azzurro è nello staff tecnico dei rossoneri dal 2023 e potrebbe restarci ancora per le prossime stagioni

3 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14