Top 12: quattro punti di penalizzazione alla Lazio

Il giudice sportivo ha punito i capitolini poiché nessuno dei 4 stranieri schierati contro Verona rispettava le condizioni imposte dal regolamento

 

ph. Luigi Mariani

L’esito della sfida salvezza di Top 12 tra Lazio e Verona Rugby, che domenica era terminata con il successo esterno dei veneti 35-31, è stato riscritto quest’oggi dal giudice sportivo, che, rilevato dal referto del Sig. Giuseppe Vivarini come la Società romana avesse impiegato quattro giocatori di formazione estera (Coronel Nicolas Juan, Ceballos Ignacio Bernardo, Bruno Alejandro Rodrigo e Freydell Sebastian Andreas), senza che nessuno di questi vantasse uno dei due requisiti richiesti dal regolamento, ha comminato la sconfitta a tavolino (0-20) e 4 punti di penalizzazione per i padroni di casa.

Dei quattro giocatori di formazione non italiana schierati in ciascuna gara, infatti, almeno uno deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

– Essere nato dal 1 gennaio 1994 in avanti.
– Aver giocato in via continuativa in Italia per le due stagioni sportive precedenti. Per continuità si intende che il giocatore nelle due stagioni sportive non abbia giocato in campionati di altre federazione.

Condizioni non rispettate da nessun componente del quartetto, con il giudice sportivo che, così, ha inflitto la sconfitta a tavolino (0-20, 4 mete a 0), e ben 4 punti di penalità alla squadra laziale, che scivola così molto indietro in graduatoria.

Questa la nuova classifica: Rovigo, Calvisano e Valorugby Emilia 53; Petrarca 49; Fiamme Oro 42; I Medicei 35; Mogliano 26; Viadana 1970 e San Donà 25; Verona 22; Valsugana 18; Lazio 11.

Dal canto suo, la S.S. Lazio Rugby 1927 prendendo atto del referto del giudice sportivo emesso in data odierna, si riserva il diritto di procedere ad un ricorso immediato contro la penalizzazione ricevuta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite