Sei Nazioni femminile: due azzurre nel XV ideale della prima giornata
Quello stilato da ScrumQueens, il sito internazionale più famoso per il rugby femminile
ph. Sebastiano Pessina
Due giocatrici dell’Italia femminile sono state inserite nella formazione ideale della 1^ giornata del Sei Nazioni 2019 da ScrumQueens, il sito web di rugby femminile più conosciuto a livello internazionale. A trovare un posto nel miglior XV del weekend, dopo la vittoria per 7-28 in Scozia, sono state la terza linea Ilaria Arrighetti (autrice della prima meta) e la secondo centro Michela Sillari, autrice di un 4/4 dalla piazzola.
Oltre alle quindici selezionate, dove trovano posto anche sette francesi, tre inglesi, due irlandesi e una gallese, ScrumQueens ha citato anche i nomi delle atlete che sono andate vicine a una nomination nella formazione ideale: tra le tredici, spiccano anche i nomi del pilone Lucia Gai, della terza linea Giada Franco (autrice della meta del sorpasso nel secondo tempo) e della seconda linea Valentina Ruzza.
La formazione ideale della prima giornata
1 Lise Arricastre (Francia)
2 Caroline Thomas (Francia)
3 Sarah Bern (Inghilterra)
4 Leanig Corson (Francia)
5 Safi N’Diaye (Francia)
6 Ilaria Arrighetti (Italia)
7 Claire Molloy (Irlanda)
8 Romane Menager (Francia)
9 Pauline Bourdon (Francia)
10 Katy Daley McLean (Inghilterra)
11 Jazz Joyce (Galles)
12 Michelle Claffey (Irlanda)
13 Michela Sillari (Italia)
14 Jess Breach (Inghilterra)
15 Caroline Boujard (Francia)
Close calls: Helen Nelson (Scozia), Hannah Smith (Scozia), Lana Skelton (Scozia), Valentina Ruzza (Italia), (Giada Franco (Italia), Lucia Gai (Italia) Poppy Cleall (Inghilterra), Hannah Botterman (Inghilterra), Leah Lyons (Irlanda), Lea Murie (Francia), Siwan Lillicrap (Galles), Mel Clay (Galles)
– Leggi anche: i risultati e la classifica del Sei Nazioni femminile