Irlanda: via alla Leinster senior school cup con Blackrock e St Michael’s favorite

I tanti talenti creati negli ultimi anni hanno ulteriormente alzato il livello tecnico e l’interesse del pubblico per la manifestazione

Garry Ringrose, una delle ultime stelle create dalla senior cup ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – In Irlanda l’inizio di febbraio segna l’inizio della stagione del rugby, anche più che nel resto d’Europa. Sull’Isola di smeraldo, infatti, oltre al 6 nazioni iniziano anche la Leinster senior school cup, il torneo delle scuole superiori della provincia di Dublino, e le corrispettive manifestazioni nelle province di Munster, Ulster e Connacht.

Il torneo ha sempre costituito una tradizione sentitissima. Fino a qualche anno fino a 20.000 spettatori affollavano Lansdwone road per la finale, adesso sono oltre 10mila all’RDS nel fine settimana di San Patrizio. La crescita del movimento irlandese negli ultimi anni ha però aggiunto al torneo interesse tecnico, visto il gran numero di professionisti di qualità che escono dalle scuole. Un esempio fra tanti: il 20enne Michael Lowry due anni fa guidava la Royal Belfast Academy al terzo titolo consecutive della provincia di Ulster; due settimane fa è stato fra i protagonisti del successo di Ulster sul Racing in Champions cup. Poco prima, nel 2013, un giovanissimo Garry Ringrose decise la finale della Senior cup a 16 minuti dalla fine rubando palla al futuro compagno di squadra Josh Murphy e sprintando per 80 metri, fino alla meta.

Il livello è sempre più alto e con esso la copertura dei media e l’interesse del pubblico. La tv trasmetterà in diretta tutte le partite a partire dai quarti di finale, più una degli ottavi. A tutti i match sono presenti gli scout delle quattro provincie, che dovranno selezionare quelli che, da settembre, entreranno nelle accademie provinciali.

Si comincia oggi (27 gennaio) con St Mary’s v Terenure, domani, poi, Presentation college Bray v Blackrock, martedì Kilkenny v St Michael’s, mercoledì 30 Gonzaga v Castleknock, Newbridge v St Gerard’s school e Wesley college v Clongowes wood. Le ultime sfide giovedì 31 con Belvedere v Cistercian e venerdì 1 febbraio Cbc Monkstown v Catholic University, le due qualificate dal torneo B.

Le previsioni sono concordi: Blackrock e St Michael’s dovrebbero essere le finaliste. L’unico modo di evitare questo fatto è che i due team si incontrino prima. La formula del torneo infatti prevede il sorteggio integrale e senza filtri per ogni turno. Tre anni fa le stesse due squadre si incontrarono nella finale della junior cup, quella che si gioca alla fine del terzo anno e Blackrock vinse 8-3. Adesso gli stessi giocatori sono all’ultimo anno delle scuole superiori e nessuna squadra viene ritenuta capace di abbatterne il dominio. La scuola dalla quale uscì James Ryan è però attesa da un primo turno insidioso contro Kilkenny, il college che ha impressionato più di ogni altro nella lega autunnale.

La parola al campo.

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana