British & Irish Lions: Warren Gatland ancora head coach?

Il tecnico neozelandese, che lascerà il Galles dopo la RWC, ha avuto una “chiacchierata informale” con i vertici della selezione

ph. Reuters/Clodagh Kilcoyne

Dopo il 2013 e il 2017, anche il 2021? Warren Gatland potrebbe essere ancora una volta il selezionatore dei British and Irish Lions dopo averli guidati nei loro tour in Australia e Nuova Zelanda. Fra due anni e mezzo la selezione in rosso sarà di nuovo protagonista, con una nuova avventura in Sudafrica, e il commissario tecnico del Galles ha fatto sapere di aver tenuto una “chiacchierata informale” con i vertici dei Lions circa un suo ritorno alla guida.

Una sua terza nomina come head coach dei British & Irish Lions sarebbe storica: si tratterebbe del secondo allenatore ad accumulare tre tour consecutivi, oltre alla leggenda Ian McGeechan, un simbolo dei Lions.

In proposito, Gatland si è espresso così: “Può darsi. Ho avuto un paio di conversazioni informali, ma per ora è tutto qui.”

“Quello che potrebbe funzionare sarebbe di finire con il Galles dopo la Rugby World Cup, fare una piccola pausa e quindi occuparsi dei Lions per 12 mesi andando verso il 2021.”

Potrebbe funzionare non solo per il coach kiwi, ma anche per le federazioni britanniche: “L’Irlanda avrà un nuovo allenatore, il Galles avrà un nuovo allenatore, l’Inghilterra avrà un nuovo allenatore, Gregor Townsend sarà con la Scozia. Significa che una di queste squadre potrebbe perdere il proprio coach per 12 mesi.”

“Quindi che io guidi i Lions potrebbe piacere alle quattro home nations, ma ci sono ancora un sacco di cose che devono succedere. C’è il potenziale perché la cosa si faccia, ma per ora è tutto qui.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili