In Irlanda scambi e voci per quel che riguarda i prestiti

Tom Daly è passato da Leinster a Connacht, Ian Nagle da Munster a Ulster. Voci su Max Deegan e Jack Kelly

ph. Ian Smith/Action Images

DUBLINO – L’Irlanda sta intensificando il sistema dei prestiti interprovinciali, dando così a molti giocatori la possibilità di ottenere minutaggio in Pro 14.

Poco prima di Natale, il capitano della nazionale di rugby a 7 Tom Daly ha accettato di passare in prestito da Leinster a Connacht. La scorsa settimana il nazionale Under 20 Stephen Fitzgerald ha fatto una mossa simile muovendosi da Munster nuovamente in direzione Connacht. In questo modo, giocatori chiusi dalla concorrenza hanno la possibilità di dimostrare il proprio valore.

Tom Daly è stato afflitto da gravi infortuni che hanno bloccato i suoi progressi, dopo il debutto avvenuto nel novembre 2016. Da allora per lui solo una dozzina di partite con Leinster e appena due ingressi dalla panchina in questa stagione. Portarlo a ovest permetterà di aumentare notevolmente il suo impiego, soprattutto quando Bundee Aki sarà assente, nel periodo del Sei Nazioni. La concorrenza a Leinster non è la stessa che nel resto dell’Irlanda e il 25enne Daly potrebbe diventare titolare a Connacht più velocemente del previsto. Anche quando Garry Ringrose, Robbie Henshaw e Joe Tomane non sono disponibili, Leo Cullen ha a disposizione Noel Reid, Conor O’Brien, Rory O’Loughlin e Jimmy O’Brien; una profondità che lasciava poco spazio al nativo della contea di Carlow.

Ian Nagle: debuttando contro Munster ha fatto dell’Ulster la sua terza provincia dopo Leinster e lo stesso Munster, in quella che sull’Isola di Smeraldo sta diventando una tendenza in aumento.

Ecco altri due giocatori di Leinster per i quali si parla di un possibile imminente prestito.

Max Deegan da Leinster a Ulster. Il 22enne ha esordito nel dicembre 2016 contro i Dragons e da allora ha messo insieme 31 presenze. Quello che è stato il “Junior World Player of the Year 2016” ha atteso pazientemente un posto in prima squadra. Il ritiro di Jamie Heaslip e gli infortuni di Seán O’Brien sembravano permettergli di sfidare Jack Conan in questa stagione. Invece Cullen gli ha preferito Caelan Doris, il capitano irlandese degli Under 20 allo scorso Mondiale di categoria. Considerato che all’Ulster Marcel Coetzee è stato paurosamente fragile. Nick Timoney è il prossimo nella lista, ma Deegan probabilmente lo scavalcherebbe.

Jack Kelly da Leinster a Connacht. Il 21enne ha debutato per Leinster nel match contro gli Ospreys del 23 novembre scorso. Lo studente di legge del Trinity College fu convocato nell’Irlanda da Joe Schmidt insieme a Jordan Larmour nel novembre 2016. Alla fine disse: “I professionisti si impegnano al 100% in ogni sessione di allenamento”. Da allora, Larmour è diventato inamovibile sia per Leinster che per l’Irlanda, al contrario il versatile Kelly è a metà dell’ultimo anno dell’Academy con un solo cap per Leinster. A Connacht un giocatore tanto versatile sarebbe un vero punto di forza e farebbe bene a tutti vederlo in campo molto più spesso.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"