Premiership: raggiunto l’accordo con CVC

Una quota di minoranza di Premiership Rugby è stata ceduta, con un beneficio immediato di 18 milioni nelle tasche di ogni club

premiership

ph. Henry Browne/Action Images

Alla fine l’affare si è fatto: la Premiership Rugby, lega che comprende i dodici club del massimo campionato inglese più i London Irish, ha ceduto il 27% delle proprie quote a CVC Capital Partners, già in precedenza investitori nel campo dei motori, in MotoGP e in Formula Uno.

L’accordo si è trovato ad un totale di circa 230 milioni di sterline, contro l’offerta di 275 formulata alla fine dell’estate per acquisire le quote di maggioranza. Ogni club, quindi si troverà ben presto circa 18 milioni nelle proprie tasche, una somma che Premiership Rugby ha caldeggiato che vada spesa in rimodernamento di stadi e strutture, piuttosto che in stipendi per i giocatori, che stanno crescendo a ritmi vertiginosi negli ultimi anni.

La partecipazione di CVC alla Premiership ci si attende che possa contribuire ad accrescere le attività commerciali della lega e del capionato, con un conseguente risultato in termini di maggiori sponsorizzazioni e ricavi dai diritti televisivi.

Si tratta di un accordo molto rilevante, che porta uno dei campionati più ricchi e competitivi al mondo un passo nel futuro dal punto di vista del business e della professionalizzazione di ogni ambito. La Premiership cresce quindi ulteriormente e se l’investimento dovrebbe riuscire, anche la qualità del prodotto dovrebbe incrementare. I rischi rimangono per la forza lavoro: nonostante crescenti tutele, con l’ingresso di un partner totalmente privato e con interessi diversi da quelli della Rugby Football Union, le domande in termini di presenza e performance per i giocatori saranno sempre più stringenti.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Marco Fuser è ufficialmente un giocatore dei Newcastle Falcons

Lascia Treviso dopo 8 intense stagioni

4 Agosto 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Cosa succederà agli Exeter Chiefs?

La formazione inglese ha preso una decisione dopo le richieste dei tifosi di modificare il nome, il logo e non solo...

30 Luglio 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Saracens v Stormers: super sfida intercontinentale in arrivo

Dovrebbe andare in scena nel 2021, a Londra

26 Luglio 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il mercato in Premiership non dorme mai

Lunedì frizzante sul fronte trattative nel massimo torneo inglese

20 Luglio 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Maro Itoje ha deciso il suo futuro. Un altro Puma sbarca in Inghilterra

Il mostruoso seconda linea inglese si lega ai Saracens. In Inghilterra sbarca il Puma Matias Orlando, destinazione Newcastle

17 Luglio 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Saracens: blindati 3 fuoriclasse della nazionale inglese

Una squadra fuori categoria per il Championship, seconda divisione britannica

16 Luglio 2020 Emisfero Nord / Premiership