Inghilterra: quel vantaggio dalla girandola dei coach, parola di Woodward

Il CT campione del mondo critica la decisione di Erasmus e di Hansen di annunciare la fine del proprio mandato

Da tempo, ormai, sir Clive Woodward ha una sua column sul Daily Mail, dalla quale propone il suo tagliente punto di vista sul rugby inglese e su quello internazionale, senza esitare a giudicare il comportamento degli ex colleghi.

Da head coach campione del mondo, Woodward si è stavolta spinto a criticare Steve Hansen e Rassie Erasmus, rei di aver annunciato la fine del proprio mandato prima della Rugby World Cup del prossimo anno.

“Gli All Blacks sembrano sempre fare decisioni intelligenti dentro e fuori dal campo, quindi sono genuinamente sorpreso da loro” scrive sir Clive nel suo editoriale del 16 dicembre.

“Non avere distrazioni è fondamentale e questo [il fatto del cambio di allenatore al termine della RWC] è una distrazione enorme per il coach, per la squadra e per il paese. I giocatori si chiederanno e immagineranno continuamente chi sarà il prossimo ad essere in carica.”

“Vorrei allenatori che dicessero: ‘amo questo lavoro, se non mi volete, licenziatemi’. Se considerate di lasciare, fate sì di rimandare ogni annuncio dopo la fine del torneo.”

Dalle critiche non sono risparmiate neppure Irlanda e Galles, che hanno già annunciato i successori di Joe Schmidt e Warren Gatland.

Secondo il campione del mondo del 2003 i tanti avvicendamenti previsti sulle panchine, e quindi conseguentemente le relative distrazioni, per usare le stesse parole di Woodward, potrebbero avvantaggiare l’Inghilterra.

Eddie Jones infatti non se ne andrà prima del 2021, e nonostante la giostra dei possibili nomi per sostituirlo sia iniziata, la federazione inglese ha ribadito che dopo la coppa del mondo ci sarà un periodo di convivenza forzata, per rendere il passaggio di consegne il più liscio possibile.

Una prima opportunità per verificare la teoria di Woodward sarà Irlanda-Inghilterra, al primo turno del Sei Nazioni 2019: “Se l’Inghilterra riesce a concentrarsi sulla prossima partita e non sul prossimo allenatore, credo che batteranno l’Irlanda. E questo sarebbe un grande inizio di un brillante anno di rugby internazionale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019