Steve Hansen lascerà gli All Blacks dopo la Rugby World Cup 2019

“È il momento giusto per me e per la squadra per farmi da parte”. I suoi All Blacks vengono spesso considerati i migliori di sempre

steve hansen 2018 all blacks

ph. Sebastiano Pessina

Steve Hansen non sarà più l’allenatore degli All Blacks dopo la Rugby World Cup 2019. Il 59enne lo ha annunciato in una conferenza stampa nella serata italiana di giovedì, in cui ha dichiarato che “è il momento giusto per me e per la squadra per farmi da parte”. Hansen è l’head coach della Nuova Zelanda dal 2012, quando prese il posto di Graham Henry, di cui era stato assistente a partire dal 2004. Nella sua gestione, gli All Blacks hanno vinto la Coppa del Mondo 2015, sei Rugby Championship, sette Bledisloe Cup e l’88,5% delle partite giocate finora, ovvero 85 su 96.

“Come solo le persone che hanno fatto questo lavoro capiranno, non ci sono solo importanti pretese da te stesso, ma anche dalla tua famiglia – ha continuato Hansen – La mia famiglia mi ha dato amore e sostegno incondizionato negli ultimi 16 anni, ma sento che è giunto il momento di concentrarmi solo su di essa”.

Imparare a conoscere Steve Hansen e gli All Blacks grazie a una serie TV

“È stato un grande privilegio fare parte degli All Blacks per così tanto tempo. Non vedo l’ora di affrontare i prossimi dodici mesi. Cercheremo di fare qualcosa che non è mai riuscito a nessuno: vincere tre Mondiali consecutivi. Sono molto motivato, come lo è l’intero gruppo”.

È intervenuto anche il presidente della Federazione neozelandese, Brent Impey: “Il suo record è insuperabile – ha detto in conferenza – Gli All Blacks detengono tutti i trofei, Hansen ha svolto un ruolo fondamentale nel back-to-back di Mondiali […] Qualunque cosa succederà nel futuro di Steve, il suo posto nella leggenda del rugby neozelandese è garantito”.

A proposito del suo futuro, Hansen ha anche dichiarato che non ha preso alcuna decisione in merito, e che ha scelto di annunciare ora il suo addio per lasciare tempo alla Federazione di individuare il suo successore. “È un processo critico che non dovrebbe essere affrettato, e che non dovrebbe essere fatto nel periodo turbolento che tende a seguire una di Coppa del Mondo di rugby”.

Hansen è stato eletto miglior allenatore dell’anno nel 2012, 2013, 2014 e 2016. I suoi All Blacks sono stati spesso definiti come i migliori di sempre, anche perché sono stati i primi – tra le squadre Tier 1 – nel 2013 ad essere imbattuti all’interno di un anno solare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia: un altro giovane talento molla i Wallabies per passare al Rugby League

Dopo Nawaqanitawase, un altro australiano lascia a piedi Joe Schmidt per passare al rugby a 13

12 Giugno 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby