Pro14: Zebre al cospetto degli Ospreys per dare un segnale

La sfida è ardua, ma dopo essere scivolati in ultima posizione nella conference i ducali devono reagire

zebre

ph. Massimiliano Carnabuci

La sconfitta del Benetton sul campo dei Cheetahs e quella delle Zebre in casa contro Munster dello scorso fine settimana hanno prodotto il sorpasso da parte dei sudafricani sulla franchigia di base a Parma in fondo alla classifica della conference A: le Zebre sono ultime.

Il girone in cui la squadra di Michael Bradley è inserito è probabilmente composto di squadre più forti di quella italiana, che comunque ha ottenuto tre punti e una vittoria in più rispetto allo stesso momento della stagione passata.

Se però i miglioramenti dello scorso anno sorprendevano per la loro rapidità dopo anni di assolute vacche magre, oggi abbiamo la memoria di quanto fatto e il desiderio di vedere la squadra zebrata crescere ancora e dimostrare che l’ultima posizione in classifica viene quantomeno mal digerita.

Certo, la sfida non è facile: le Zebre non hanno mai vinto al Liberty Stadium di Swansea, avendo battuto due volte su tredici incontri gli Ospreys, sempre fra le mura del Lanfranchi. Nel precedente incontro fra le compagini in questa stagione i gallesi hanno avuto vita relativamente semplice, battendo le Zebre per 22 a 8 proprio a Parma.

Gli Ospreys di questa stagione sono una squadra che si è rilanciata dopo qualche stagione in sordina, ma hanno incontrato qualche difficoltà e vengono da due sconfitte consecutive contro Leinster e Glasgow, corazzate del campionato. L’appuntamento in casa con il fanalino di coda sembra l’occasione buona per rilanciare la propria classifica, che al momento li vede inseguire il terzo posto valevole per i playoff, e nondimeno per salutare la presenza numero 233 di Alun Wyn Jones con la maglia del club, record assoluto per gli Ospreys.

Alle Zebre il compito di mettere i bastoni fra le ruote al capitano del Galles e ai suoi colleghi, cercando di rovinare la festa per quanto possibile. A ranghi completi, la sfida potrebbe essere meno impari: i ducali patiscono infatti le assenze internazionali, e i rinforzi che giungono da Palazzani, Meyer e Padovani sono senz’altro utili, ma non cambiano il valore assoluto della squadra.

Il XV di Bradley deve reagire per dimostrare di essere una squadra diversa da quella vista in casa contro Munster, che anche in una stagione dove gli obiettivi tangibili sono pochi c’è abbastanza cuore per mettere in campo una prestazione sostanziosa che non si rassegna al destino, forse inevitabile, di ultima forza della conference. E’ questo, più del risultato, il metro con il quale andrà giudicata la gara delle 20:35, agli ordini del fischietto sudafricano Cwengile Jadezweni, con diretta streaming su DAZN.

Ospreys: 15 Dan Evans, 14 George North, 13 Scott Williams, 12 Owen Watkin, 11 Luke Morgan, 10 Sam Davies, 9 Aled Davies, 8 Justin Tipuric (c), 7 Sam Cross, 6 Olly Cracknell, 5 Alun Wyn Jones, 4 Adam Beard, 3 Tom Botha, 2 Scott Baldwin, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Scott Otten, 17 Gareth Thomas, 18 Alex Jeffries, 19 Lloyd Ashley, 20 James King, 21 Harri Morgan, 22 James Hook, 23 Cory Allen

Zebre: 15 Edoardo Padovani, 14 Paula Balekana, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Jamie Elliott, 10 Francois Brummer, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (c), 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Massimo Ceciliani, 1 Cruze Ah-Nau
A disposizione:16 Luhandre Luus, 17 Daniele Rimpelli, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Apisai Tauyavuca, 20 Samuele Ortis, 21 Joshua Renton, 22 Maicol Azzolini, 23 Jacopo Bianchi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Zebre, ecco un altro rinnovo: Damiano Mazza confermato

Prosegue la campagna di prolungamenti a Parma con il centro ex Calvisano

item-thumbnail

Zebre: arriva il rinnovo per Thomas Dominguez

Il trequarti continuerà a fare parte della rosa degli emiliani

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale un altro rinnovo in terza linea

Il flanker di origine argentina Guido Volpi rimarrà a Parma fino al 2026

item-thumbnail

Zebre, Leonard Krumov: “Farò il possibile per guadagnarmi la maglia azzurra”

Ottenute le 100 presenze, il seconda linea punta ancora più in alto

item-thumbnail

Zebre Parma: il bollettino medico sul pilone azzurro Matteo Nocera

Il prima linea dei ducali si era infortunato durante gli allenamenti con la Nazionale