Naka Drotské, ex Springbok, è in gravi condizioni dopo che gli hanno sparato tre volte

L’episodio è avvenuto durante una rapina: Drotské si trovava in compagnia della famiglia di suo fratello e di Os du Randt

Naka Drotske

Naka Drotske con la maglia dei Barbarians contro l’Inghilterra, nel 2002 ph. Reuters)

Naka Drotské, ex tallonatore del Sudafrica e campione del mondo nel 1995, è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato colpito tre volte da un’arma da fuoco durante una rapina nell’abitazione del fratello, a Pretoria, avvenuta giovedì sera. Secondo le ricostruzioni dei media locali, Drotské è stato colpito al braccio, al torace e all’addome e ha perso un terzo del proprio sangue; il 47enne si trova ora nel reparto di terapia intensiva del Netcare Montana Hospital di Pretoria.

Al momento della rapina, Drotské era in compagnia del fratello Tinus, dei nipoti e del suo ex compagno di nazionale e attuale socio in affari Os du Randt, tutti rimasti illesi. Secondo la ricostruzione della polizia, Drotské è stato colpito nella veranda della casa mentre stava cercando di respingere i rapinatori che si erano infiltrati in casa. Sport24, nelle ultime ore, ha parlato il fratello Tinus: “In ospedale sono preoccupati per eventuali infezioni e emorragie interne – ha detto – E’ sveglio, e viste le circostanze il tutto sta procedendo molto bene. È un miracolo che i colpi abbiano mancato tutti gli organi vitali”.

Sempre a Sport24 ha parlato anche il CEO dei Cheetahs, dove Drotské aveva militato in carriera sia come giocatore sia come allenatore, Harold Vorster. L’amministratore delegato ha detto di aver avuto la possibilità di parlare con du Randt: “Sta bene. Ha detto che sembrava una zona di guerra, con spari ovunque”. La polizia della provincia del Gauteng, intanto, ha annunciato di aver fermato due persone per interrogarle.

Drotské (26 cap con gli Springboks da giocatore) si era ritirato come allenatore nel 2015, dopo essere stato a capo dello staff tecnico dei Cheetahs dal 2007, per occuparsi dell’azienda di cui è partner che produce prodotti ignifughi ed estintori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Australia, un’altra vittoria potrebbe valere la prima fascia al Mondiale

Questo Rugby Championship sarà combattutissimo non solo per il successo finale, ma anche in ottica sorteggi mondiali: sarà decisivo il World Rugby Ran...

21 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Italia, è il momento di sognare: cosa aspettarsi dalle Azzurre alla Rugby World Cup

L'esordio delle Azzurre si avvicina: punti di forza, punti deboli e aspettative di una squadra che ha tanta voglia di stupire

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby Championship: un esordiente e un nuovo capitano nell’Australia che sfida il Sudafrica

Tre cambi nel XV titolare per i Wallabies di Joe Schmidt, che dovranno resistere alla sete di rivincita degli Springboks

21 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming da venerdì 22 a domenica 24 agosto

La Rugby World Cup Femminile, il Rugby Championship e la Pacific Nations Cup

21 Agosto 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Australia: Will Genia si ritira dal rugby

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo

21 Agosto 2025 Emisfero Sud