Test Match: l’Inghilterra soffre un tempo, ma poi piega il Giappone 35-15

Nella sfida di Cardiff invece, il Galles si impone a valanga su Tonga

ph. Reuters/Toby Melville

Nelle sfide contro le squadre di Tier2, Inghilterra e Galles non sbagliano imponendosi in casa rispettivamente contro Giappone e Galles in modo per certi versi simili, per altri profondamente diversi.

A Twickenham, la squadra di Eddie Jones ha ricevuto i nipponici iniziando la partita subito con la meta di Care – convertita al meglio da Ford – ma poi ha dovuto faticare non poco, in un primo tempo chiuso addirittura in svantaggio. I “Brave Blossoms” infatti hanno reagito, complice anche il giallo comminato a Jamie George a metà della prima frazione di gara, andando in meta prima con Nakamura e poi con capitan Leitch, mentre il botta e risposta al piede fra Tamura e Daly sistemava il risultato all’intervallo su un sorprendente 10-15.
Nella ripresa però, i britannici riprendevano il controllo delle emozioni (paura) e della gara diventando letteralmente dominanti. Un piazzato di Ford al cinquantacinquesimo apriva le danze del secondo tempo. Poi, in successione, le mete di Wilson, Cokanasiga e per finire di Hartley, tutte convertite al meglio da Ford, fissavano il risultato sul 35-15.

Più pirotecnico invece l’incontro del Principality Stadium. Primo tempo inaugurato dalla meta tecnica, con giallo a Fitita, per il Galles poi spettacolare sfida a colpi di mete da una parte e dall’altra. Dragoni alla al ventiduesimo in fuga sul 24-3, poi rimonta clamorosa degli isolani fra il termine della prima frazione di gara e il restar: meta di Vailanu e 24-24 al quarantatreesimo. Da lì, clamoroso parziale della squadra di Gatland: 50-0. Marcature in sequenza per Evans, Williams, Morgan, Hill, Davies, Patchell (autore anche di 4 conversioni, al pari di Biggar) e Liam Williams.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match