Dopo Italia-Georgia: in zona mista con Steyn, Budd, Allan e Bellini

L’apertura azzurra: “Potevamo dargli più punti di scarto”. Gli ultimi trenta minuti? Condizionati dall’indisciplina

mattia bellini italia

ph. Sebastiano Pessina

FIRENZE – Braam Steyn è stato uno dei giocatori dell’Italia più criticati nelle ultime stagioni, a causa delle sue prestazioni non sempre all’altezza del contesto e della sua eccessiva indisciplina. Contro la Georgia, in una partita importante per il movimento azzurro, si è preso una personale rivincita venendo eletto Man of The Match. In zona mista, gli abbiamo chiesto se è stata per lui la sua miglior partita in azzurro.

– Gli highlights di Italia-Georgia

“Sì, credo di sì, ma spero che ci saranno tante altre partite così. Come dicevo prima, un grazie va a tutta la squadra che mi ha messo nelle condizioni di fare questa prestazione”. Per il sudafricano, ormai più abituato a giocare flanker che numero otto, è anche un modo per acquisire maggiore fiducia nei suoi mezzi. “Sono stato molto coinvolto nel gioco, e di questo sono molto contento. In generale, mi piace di più giocare flanker per stare in mezzo al casino, essere sempre disponibile e stare ‘dentro la guerra’”.

Il 26enne ci ha detto la sua anche sugli ultimi trenta minuti, in cui gli azzurri sono andati in apnea e non sono usciti quasi mai dalla loro metà campo. “Non credo sia stata stanchezza, ma indisciplina. Abbiamo gestito bene la partita però, e non abbiamo lasciato loro l’opportunità di fare mete facili”.

In touche con Dean Budd

La rimessa laterale e la maul sono state due armi molto efficaci per gli azzurri, ma è stata soprattutto nella difesa di questi fondamentali che l’Italia ha costruito una parte della propria prestazione.

Ne abbiamo parlato con Dean Budd, che sul suo score vanta una touche rubata e una sporcata (“Abbiamo deciso di saltare o rimanere a terra a seconda dei momenti, per non fargli costruire un momentum in determinate zone. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto), con cui poi toccato anche l’argomento della difesa al largo non sempre impeccabile.

“Siamo rimasti sempre molto stretti sui punti d’incontro, e infatti Goosen ce l’ha fatto notare più volte anche durante il secondo tempo. Dobbiamo lavorare di più, stare più larghi e dare più tranquillità ai trequarti nel prendere le decisioni”.

Le versioni di Allan…

“Anche se non abbiamo giocato benissimo, abbiam vinto”. È un Tommaso Allan parzialmente soddisfatto quello che si presenta davanti ai nostri microfoni. “Potevamo dargli più punti di scarto. Ora pensiamo all’Australia”.

All’apertura della nazionale abbiamo chiesto quanto gli azzurri abbiano avvertito l’importanza del match, nonostante le parole di circostanza rilasciate ai media in cui cercavano di smorzare l’attesa per l’incontro. “Abbiam provato ad affrontarla come una partita qualsiasi, però c’era quel pizzico di volontà in più perché conosciamo tutte le storie attorno alla Georgia e ci danno un po’ fastidio. Siamo noi che ci meritiamo il posto, l’abbiamo dimostrato”.

E forse, dopo la quarta meta firmata proprio da Allan, gli azzurri potevano legittimamente pensare di aumentare ancor di più il proprio score. “Speravo un po’ di sbloccare la partita con quella meta, ma bisognava pensare momento dopo momento. E negli ultimi venti minuti dovevamo pensare ad uscire semplici (dai nostri 22), cosa che poi non abbiam fatto”.

L’attacco azzurro guidato da Allan ha girato piuttosto bene, soprattutto in fase di costruzione, ma ha lasciato a desiderare in alcuni casi per rifinitura e finalizzazione. “Abbiamo fatto delle belle robe, è la prima volta che giochiamo insieme dopo tanti mesi. A volte possiamo fare un passaggio in più invece di andare a sbattere, e potevamo avere più pazienza dentro i 22”.

…e di Bellini

L’ala delle Zebre è concorde con i suoi compagni di squadra riguardo all’indisciplina che ha frenato l’Italia nel secondo tempo. “Alla fine abbiam subito una metà di penalità, ma è stata una partita positiva. Speriamo di replicarli contro l’Australia, sarà difficile”.

Inevitabile la domanda sulla difesa al largo degli azzurri, che hanno lasciato tante situazioni di superiorità numeriche su cui hanno messo una pezza due cose: le poche abilità dei georgiane e anche qualche salita rapida degli azzurri. Su quest’ultimo punto, Bellini dice “che fa parte del piano di gioco togliere spazio e obbligare la scelta al playmaker. Ci sono alcuni punti su cui migliorare, ma tutto sommato penso che la difesa sia stata positiva”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale