Francia: i ritorni di Louis Picamoles e Camille Lopez

Il numero otto e il mediano d’apertura titolari nella formazione che sfida il Sudafrica (diretta tv su Eurosport 2)

camille lopez francia

ph. Sebastiano Pessina

Jacques Brunel torna ad affidarsi a Louis Picamoles per il primo Test Match della Francia, che allo Stade de France affronterà il Sudafrica reduce dalla sconfitta contro l’Inghilterra. Il numero otto si riprende il posto in squadra dopo sei partite: la sua ultima presenza risaliva alla famigerata trasferta a Edimburgo contro la Scozia nel Sei Nazioni, in cui aveva giocato 21 minuti partendo dalla panchina.

Il buon periodo di forma con Montpellier ha convinto Brunel a riconsegnarli le chiavi della terza linea, dove il CT sceglie a sorpresa Arthur Iturria del Clermont, in teoria una seconda linea pura. Completa il reparto Wenceslas Lauret, mentre la stella del Castres Mathieu Babillot partirà solo dalla panchina.

Chance da titolare per Cedate Gomes sa in prima linea, mentre in mediana avrà un peso specifico notevole il ritorno di Camille Lopez. L’apertura del Clermont è stato costretto a saltare tutta la stagione internazionale 2017/2018 a causa di un grave infortunio alla caviglia, che ha privato i Bleus di uno dei suoi giocatori più costanti ed efficaci in campo negli ultimi tempi. Con la maglia del club ha sfornato fin qui ottime prestazioni: in Francia lo attendono tutti a braccia aperte.

Nel triangolo allargato viene confermato Maxime Mèdard, con il ritorno di un altro talento molto interessante come Damian Penaud all’ala. In mezzo, Brunel preferisce non toccare la coppia formata da Doumayrou e Bastareaud.

Calcio d’inizio alle ore 20:45, diretta tv su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player.

La formazione della Francia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...

item-thumbnail

Un bi-campione del mondo lascia il rugby a fine stagione

Sam Whitelock si ritirerà alla fine della stagione a 36 anni

item-thumbnail

Test Match estivi: tre sfide impegnative per la Georgia

Una prima partita in casa e due in trasferta per i Lelos