Pro14: Cardiff non lascia scampo alle Zebre (37-0)

I ducali non demeritano per gran parte del match, ma calano vistosamente alla distanza. Buon esordio dei permit player

ph. Massimiliano Carnabuci

Sotto la pioggia di Cardiff, i padroni di casa mettono fin da subito grande pressione sui punti d’incontro. Al 3′ un grillotalpa di Nick Williams permette a Steve Shingler di aprire il tabellino. Sul restart, Luus rende pan per focaccia ai gallesi ma da posizione comoda Brummer non centra i pali. Le Zebre sono ben presenti in partita: in attacco però è complicato per i ducali guadagnare la linea del vantaggio, cosa che riesce con più continuità a Cardiff nonostante la buona velocità in uscita dai blocchi per i parmigiani.

Anche per questo, il gioco si sviluppa prevalentemente nel territorio delle Zebre, che al 17′ vedono cedere per la prima volta la propria diga. In uscita da una mischia, Shingler brucia la salita forse troppo avventata della difesa ducale con un grubber che viene schiacciato da in meta da Tom Williams per l’8-0. I ducali avrebbero qualche minuto più tardi una bella occasione con una penaltouche sui 5 metri, ma il lancio di Luus viene rubato da Seb Davies fin troppo facilmente.

Sul contrattacco bianconero, Raffaele legge una bella linea di corsa e crea il break insieme a Brummer; in sostegno c’è D’Onofrio che frena al momento giusto e serve De Battista, ma l’argentino viene braccato dalla difesa gallese in tempo prima di schiacciare. Nell’occasione, i Blues recuperano pure l’ovale e tornano a giocare dall’altra parte: le Zebre commettono fallo e Shingler porta i suoi sul 11-0.

Gli ospiti continuano a faticare in fase di possesso: troppo prevedibili le scelte di gioco di Brummer e Raffaele, con quest’ultimo Raffaele in difficoltà nel gestire una squadra in costante arretramento nei punti d’incontro, che va avanti solo a sprazzi e grazie all’indisciplina dei Blues. Alla mezzora gli italiani si rifanno vedere dentro la metà campo gallese, mettendo alla frusta il pack di casa con una buona rolling maul; al secondo tentativo di carrettino, ancora una volta la touche viene mal giocata e i Blues riescono a sventare un pericolo importante.

L’ultima azione del tempo è di Cardiff, che però non porta a nulla di concreto per i gallesi. Si va al riposo sull’11-0.

All’inizio della ripresa, i gallesi non vanno molto per il sottile e vanno a marcare in rolling maul con Nick Williams (18-0). Le Zebre continuano ad avere più possesso di Cardiff, ma sempre con i soliti problemi del primo tempo: all’improvviso però un guizzo di Antoine Koffi – molto presente in giro per il campo – spacca la difesa dei Blues, il sostegno di D’Onofrio è puntale ma l’estremo arriva solo ad un passo dalla linea di meta.

Bradley dà aria alla panchina e fa esordire Manfredi, Ruggeri e Elliott. Cardiff ne approfitta e mette alle corde i bianconeri: prima Robinson arriva corto su un pick&go, poi è la mischia a portare dentro la propria linea di meta le Zebre e a permettere a Nick Williams di segnare la propria doppietta personale.

Il passivo comincia a diventare pesante con la meta di Lee-Lo al 69′, che va dritto per dritto in uscita da una maul e segna la meta del bonus. Negli ultimi dieci minuti la partita scivola via senza sussulti, fino all’ultimo minuto. Le Zebre cercano di uscire dai propri 22 con il cronometro rosso, ma regala palla ai Blues: Lee-Lo va oltre per la doppietta e chiude il match.

La trasformazione finale è per Gethin Jenkins, leggenda gallese all’ultima partita dopo 195 cap nei Blues: il pilone mette fine alla sua carriera senza centrare i pali, fissando il punteggio sul 37-0

Cardiff Blues: 15 Tom Williams, 14 Aled Summerhill, 13 Garyn Smith, 12 Rey Lee-Lo, 11 Jason Harries, 10 Steve Shingler, 9 Lloyd Williams, 8 Nick Williams, 7 Olly Robinson, 6 Josh Turnbull, 5 Seb Davies, 4 George Earle, 3 Scott Andrews, 2 Kirby Myhill, 1 Brad Thyer
A disposizione: 16 Kristian Dacey, 17 Gethin Jenkins, 18 Keiron Assiratti, 19 James Down, 20 Samu Manoa, 21 Lewis Jones, 22 Dan Fish, 23 Harri Millard

Marcatori Cardiff Blues

Mete: Tom Williams (17), Nick Williams (50, 65), Lee-Lo (69, 80+1)
Conversioni: Shingler (50, 65, 69)
Punizioni: Shingler (3, 27)

Zebre: 15 Giovanni D’Onofrio, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Tommaso Boni, 12 Nicolas De Battista, 11 Paula Balekana, 10 Francois Brummer, 9 Riccardo Raffaele, 8 Antoine Koffi, 7 Apisai Tauyavuca, 6 Jacopo Bianchi, 5 Leonard Krumov, 4 David Sisi (c), 3 Eduardo Bello, 2 Luhandre Luus, 1 Cruze Ah-Nau
A disposizione: 16 Marco Manfredi, 17 Daniele Rimpelli, 18 Roberto Tenga, 19 Samuele Ortis, 20 Davide Ruggeri, 21 Maicol Azzolini, 22 Jamie Elliott, 23 Giovanbattista Venditti

Marcatori Zebre

Mete:
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera