Italia, O’Shea dopo il match di Chicago: “Deluso per i nostri errori”

Dopo la sconfitta per 54 a 7 contro l’Irlanda, il CT della nazionale e il capitano di giornata Michele Campagnaro hanno parlato alla stampa

italia o'shea nazionale

ph. Massimiliano Ciambelli

Il 54 a 7 di Chicago è un risultato non facile da digerire, ma non c’è tempo per fermarsi a pensare. Già domani la squadra farà di nuovo rotta verso l’Italia, destinazione Firenze, per preparare il test contro la Georgia.

“E’ importante il nostro recupero in vista della partita contro la Georgia a livello mentale e fisico” ha detto nel dopopartita il commissario tecnico della nazionale Conor O’Shea.

Il commento sulla sconfitta in terra statunitense si è concentrato invece sulla difesa: “Sono deluso per i nostri errori. In fase difensiva abbiamo fatto anche cose buone, ma non sono contento per altre situazioni. Il vero problema per noi sono stati i primi minuti del secondo tempo.  Abbiamo giocato contro la seconda squadra al mondo che ha sfruttato le occasioni che ha creato.”

“Se rivedete la partita, la nostra difesa in tanti momenti è stata buona. Ma l’energia di ogni partita cambia, a seconda anche degli episodi. Noi dobbiamo lavorare molto su questi aspetti, cercando di migliorare mentalmente. Dobbiamo imparare a controllare noi stessi e cercare di avere equilibrio.” 

Nella partita azzurra ci sono stati sicuramente, specie nel primo tempo, sprazzi di buona difesa, specie nella salita e nella ricerca dell’impatto, mentre più deficitario è stato il fondamentale del placcaggio. La nazionale ha chiuso con 38 placcaggi mancati, facendo registrare un 79% di riuscita nei 181 placcaggi tentati.

“Ad inizio secondo tempo non siamo stati molto attenti sui dettagli e abbiamo commesso errori che poi abbiamo pagato. Dobbiamo cercare di migliorare ciò che abbiamo sbagliato” ha dichiarato il capitano di giornata Michele Campagnaro, uno degli
Azzurri che si è dato maggiormente da fare.

“Non siamo una squadra peggiore di prima ora, ma bisogna cambiare marcia. A livello personale sono molto dispiaciuto per alcuni errori – ha detto l’Azzurro, che pure è stato, con Giammarioli e Biagi, l’unico del XV a chiudere senza placcaggi sbagliati – “Serviranno per migliorarmi in futuro. Nel primo tempo abbiamo sfiorato la meta in più di un occasione oltre a quella che abbiamo segnato. Bisogna ripartire da ciò di buono che abbiamo fatto senza dimenticare le cose che non hanno funzionato.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale