Inghilterra, l’ultima trovata di Eddie Jones: preparare la Coppa del Mondo 2019 a Treviso

Il coach della nazionale britannica vede nella città veneta una location climaticamente simile al Giappone

ph. Sebastiano Pessina

Mentre prepara i Test Match di Novembre, che vedranno la sua Inghilterra impegnata contro Sudafrica (03/11), Nuova Zelanda (10/11), Giappone (17/11) e Australia (24/11), Eddie Jones fa frullare la testa e i suoi programma già verso la Coppa del Mondo 2019 da disputarsi proprio nel Sol Levante.
Lui, da ex tecnico dei Brave Blossoms, è uno che il Paese nipponico l’ha vissuto in lungo e in largo e conosce abbastanza bene le condizioni climatiche che potrebbero incontrarsi nel prossimo torneo iridato. Per questo motivo ha deciso una cosa: i training camp che anticiperanno la Rugby World Cup si svolgeranno a Treviso. Una notizia non certamente attesa, ma che è stata così motivata da Jones: “Le condizioni climatiche di Treviso sono molto simili a quelle che potremo incontrare in Giappone –  ha rivelato alla stampa d’Oltremanica – e persino la ricettività sarà quasi uguale: hotel e campo d’allenamento saranno quanto di più vicino alla sede del nostro ritiro durante la competizione”.

Il commissario tecnico vuole quindi abituare i suoi ad una temperatura elevata e umida, tipica di quella zona del Veneto, soprattutto a luglio: “È normale che dobbiamo abituarci a giocare col caldo – prosegue nelle sua disamina –  sia a livello mentale, sia a livello fisico cercando di capire anche i tempi di recupero. Nell’ultima estate, prima di andare in Sudafrica, abbiamo fatto dei test al Pennyhill Park (località situata a ovest di Londra, ndr) e abbiamo visto che molti giocatori hanno avuto reazioni fisiche negative al caldo. Per questo dobbiamo lavorare con loro e su di loro: per consentirgli di trovare il miglior assetto possibile. I buoni giocatori trovano sempre un modo per adattarsi”.

Sul fronte del campo invece proseguono le prove in vista dell’esordio fissato ormai fra poco più di una settimana: tra infortuni e nuovi gameplan, tutti attendono l’Inghilterra al varco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: l’incredibile 50:22 di Rodrigo Marta in Colomiers-Grenoble

Soluzione che ha lasciato il pubblico a bocca aperta

5 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Con i Lions una partita importantissima per metterci subito in una posizione favorevole”

Le parole del leader biancoverde e del coach Calum MacRae, che puntano su energia e continuità per affrontare i Lions e dare slancio all'avventura in ...

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup