Inghilterra: Christian Wade via dai Wasps, destinazione NFL

L’ala delle vespe approderà nel football americano con effetto immediato, manca solo l’ufficialità

Wade wasps exeter premiership

ph. Reuters

Christian Wade non sarà più un giocatore di rugby, è ormai quasi una certezza. Secondo quanto riportato dall’Independent per primo, seguito poi a ruota da altre testate cartacee e digitali, l’ala dei Wasps sarebbe in procinto di lasciare il club di Coventry con effetto immediato per approdare ai Pittsburgh Steelers, squadra di NFL, il campionato statunitense di football americano.

Una mossa che lascia sorpresi per le tempistiche, arrivando a stagione ormai iniziata, e per la scelta in quanto tale: a 27 anni Wade è il terzo miglior marcatore di sempre in Premiership, dietro Tom Varndell e Mark Cueto.

Quello che è sempre mancato al giocatore è una affermazione sul palcoscenico internazionale, dove nonostante la sua precoce selezione con i British & Irish Lions nel 2013, non è mai riuscito ad arrivare. L’ala vanta un solo cap, arrivato nello stesso 2013 nel tour in Argentina della nazionale inglese.

Wade non è il primo a tentare il salto dall’altra parte dell’oceano, nello sport cugino: per fare solo due esempi, l’ex stella del Sevens inglese Alex Gray ci è riuscito, e dall’anno scorso anche l’ex Worcester Warriors Christian Scotland-Williamson milita nella NFL.

Secondo l’Independent Wade avrebbe già avvertito il proprio club della sua decisione e una comunicazione ufficiale in merito dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Il giocatore non è stato incluso nei 23 che sfideranno il Bath in Champions Cup nel weekend. La sconfitta del 6 ottobre scorso contro Gloucester rimarrà probabilmente la sua ultima partita in giallonero e, forse, la sua ultima apparizione con un pallone da rugby fra le mani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Serie B: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche prima della pausa natalizia

Lo stato dell'arte dei cinque gironi e delle squadre che sgomitano per un posto in Serie A

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede il primo derby tra Benetton e Zebre in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire la prima delle due sfide tutte italiane di United Rugby Championship

17 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Due italiani nella top 100 dei migliori giocatori al mondo secondo RugbyPass. E al primo posto una sorpresa…

Parole importanti nei confronti degli Azzurri, e una graduatoria molto interessante sotto diversi punti di vista

17 Dicembre 2025 Rugby Mondiale