Inghilterra: Christian Wade via dai Wasps, destinazione NFL

L’ala delle vespe approderà nel football americano con effetto immediato, manca solo l’ufficialità

Wade wasps exeter premiership

ph. Reuters

Christian Wade non sarà più un giocatore di rugby, è ormai quasi una certezza. Secondo quanto riportato dall’Independent per primo, seguito poi a ruota da altre testate cartacee e digitali, l’ala dei Wasps sarebbe in procinto di lasciare il club di Coventry con effetto immediato per approdare ai Pittsburgh Steelers, squadra di NFL, il campionato statunitense di football americano.

Una mossa che lascia sorpresi per le tempistiche, arrivando a stagione ormai iniziata, e per la scelta in quanto tale: a 27 anni Wade è il terzo miglior marcatore di sempre in Premiership, dietro Tom Varndell e Mark Cueto.

Quello che è sempre mancato al giocatore è una affermazione sul palcoscenico internazionale, dove nonostante la sua precoce selezione con i British & Irish Lions nel 2013, non è mai riuscito ad arrivare. L’ala vanta un solo cap, arrivato nello stesso 2013 nel tour in Argentina della nazionale inglese.

Wade non è il primo a tentare il salto dall’altra parte dell’oceano, nello sport cugino: per fare solo due esempi, l’ex stella del Sevens inglese Alex Gray ci è riuscito, e dall’anno scorso anche l’ex Worcester Warriors Christian Scotland-Williamson milita nella NFL.

Secondo l’Independent Wade avrebbe già avvertito il proprio club della sua decisione e una comunicazione ufficiale in merito dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Il giocatore non è stato incluso nei 23 che sfideranno il Bath in Champions Cup nel weekend. La sconfitta del 6 ottobre scorso contro Gloucester rimarrà probabilmente la sua ultima partita in giallonero e, forse, la sua ultima apparizione con un pallone da rugby fra le mani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Benetton Rugby, Riccardo Favretto: “Le nostre ambizioni sono legittime, ma dobbiamo tenere i piedi per terra”

In vista del prossimo match con Edimburgo aumenta la fiducia dei Leoni biancoverdi, ora settimi nella classifica di URC

item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra potrebbe diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: la meta di Ange Capuozzo e le altre podrezze dello Stade Toulousain

La stella della nazionale italiana ha brillato nell'ultimo posticipo del Top 14, ben assistito dalle giocate di Antoine Dupont e degli altri campioni ...

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match