Francia, il “caso equiparati”: Saint-André prova ad aiutare Brunel

L’ex ct invia un messaggio all’attuale allenatore indicandogli come poter valutare la situazione

ph. Sebastiano Pessina

E’ l’ultimo allenatore Bleus ad aver finito un quadriennio di lavoro. Philippe Saint-André – da odierno opinionista dell’ovale transalpino – è stato intervistato per dire la sua in merito ad una questione che sta imperversando nel rugby francese da qualche settimana. Equiparati: si o no?

La possibile convocazione di Paul Willemse e Alivereti Raka 
Ai media d’Oltralpe arriva uno spiffero: Jacques Brunel per il raduno pre-novembre sembra intenzionato a selezionare il seconda linea sudafricano e l’ala fijana, rispettivamente in forza a Montpellier e Clermont. Una notizia che prende corpo e scatena l’opinione pubblica fra chi lì vorrebbe con la casacca dei Bleus e chi invece non gradisce gli equiparati in nazionale.

La lettura di Philippe Saint-André
Dalle pagine dell’Equipe, il coach dell’avventura nella Coppa del Mondo 2015 “esorta” Brunel in questa maniera: “Sono in una brutta posizione per giudicare – ammette – perché in passato ho scelto giocatori come Spedding, Nakaitaci, Kockott o Le Roux.
Posso solo dire che se vogliono davvero giocare per la Francia e sono i migliori nei loro ruoli, perchè non convocarli.
In seconda linea con Maestri, Gabrillagues, Vahaamahina, Iturria e Flanquart, che sta per tornare, sono davvero in tanti, mentre per Raka il discorso è diverso. E’ un alieno – l’ha letteralmente definito così – e nel ruolo non c’è troppa scelta.
La cosa più importante comunque resta conoscere la vera volontà dei giocatori. Sono determinati a giocare con la Francia o lo fanno perchè gli è stato chiesto?”.

Una domanda essenziale a cui solo Brunel potrà dare a breve una risposta con la lista dei suoi convocati, nella quale potrebbe esserci anche il giovane Demba Bamba in qualità di giocatore invitato; dopo l’ottimo Sei Nazioni U20 e la Coppa del Mondo di categoria, competizioni entrambe vinte dalla selezione transalpina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un rinnovo fra i trequarti

La formazione di Massimo Brunello sistema un altro tassello importante in vista delle prossime stagioni

item-thumbnail

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

15 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC: dove si vede Edimburgo-Benetton Rugby in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire i biancoverdi impegnati nella quarta giornata del torneo

15 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match