In Sudafrica sei ragazzi sono risultati positivi all’antidoping

Lo ha evidenziato l’ultimo rapporto dell’istituto per l’antidoping nazionale, che ha definito i numeri allarmanti

doping

ph. Action Images

L’istituto sudafricano per l’antidoping (SAIDS) ha pubblicato il suo report per il periodo che va da aprile 2017 a marzo 2018, in cui viene sottolineato in particolare il dato “allarmante”  relativo alle positività riscontrate tra i ragazzi che praticano rugby a livello scolastico.

Nel corso di un torneo giocato nei mesi scorsi, sei test su 122 hanno violato le regole antidoping evidenziando in tutti i casi l’utilizzo di steroidi anabolizzanti, sostanze che favoriscono l’aumento di massa muscolare. E’ il numero più alto di positività riscontrate negli ultimi anni in Sudafrica tra i giovani: nel 2014 furono tre, nel 2015 cinque, nel 2016 quattro e nel 2017 tre.

L’amministratore delgato di SAIDS, Khalid Galant, aveva scritto agli organizzatori dei tornei scolastici ad inizio anno, per comunicare che le strategie di prevenzione, deterrenza e di investigazione sarebbero state estese fino ad includere i test antidoping per eventi e tornei selezionati a livello scolatico. Un’iniziativa supportata dalla Federazione sudafricana di rugby e dal Ministero dello sport.

In totale, si legge nel report del SAIDS, durante il periodo di riferimento sono stati controllati 1369 atleti durante l’anno. Le violazioni, comprese le sei già citate, sono state 46. Quella dei giocatori di rugby è stata la seconda categoria più controllata, con 391 atleti sottoposti a test antidoping.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?

Il prossimo allenatore dei Wallabies potrebbe avvalersi, in vista dei Mondiali del 2027, delle qualità di un giocatore di rugby a 13

18 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Italia U21 femminile: scelto lo staff tecnico delle Azzurrine

Il Consiglio Federale della FIR ha stabilito gli allenatori delle giovani atlete che avranno come responsabile tecnico Diego Saccà

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 20 al 21 dicembre

Il palinsesto del fine settimana propone i derby dello URC, Benetton-Zebre su tutti, e il posticipo del Top14

18 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14