In Sudafrica sei ragazzi sono risultati positivi all’antidoping

Lo ha evidenziato l’ultimo rapporto dell’istituto per l’antidoping nazionale, che ha definito i numeri allarmanti

doping

ph. Action Images

L’istituto sudafricano per l’antidoping (SAIDS) ha pubblicato il suo report per il periodo che va da aprile 2017 a marzo 2018, in cui viene sottolineato in particolare il dato “allarmante”  relativo alle positività riscontrate tra i ragazzi che praticano rugby a livello scolastico.

Nel corso di un torneo giocato nei mesi scorsi, sei test su 122 hanno violato le regole antidoping evidenziando in tutti i casi l’utilizzo di steroidi anabolizzanti, sostanze che favoriscono l’aumento di massa muscolare. E’ il numero più alto di positività riscontrate negli ultimi anni in Sudafrica tra i giovani: nel 2014 furono tre, nel 2015 cinque, nel 2016 quattro e nel 2017 tre.

L’amministratore delgato di SAIDS, Khalid Galant, aveva scritto agli organizzatori dei tornei scolastici ad inizio anno, per comunicare che le strategie di prevenzione, deterrenza e di investigazione sarebbero state estese fino ad includere i test antidoping per eventi e tornei selezionati a livello scolatico. Un’iniziativa supportata dalla Federazione sudafricana di rugby e dal Ministero dello sport.

In totale, si legge nel report del SAIDS, durante il periodo di riferimento sono stati controllati 1369 atleti durante l’anno. Le violazioni, comprese le sei già citate, sono state 46. Quella dei giocatori di rugby è stata la seconda categoria più controllata, con 391 atleti sottoposti a test antidoping.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Auguri di buon anno da OnRugby: ci vediamo nel 2026!

La redazione augura una gran fine e un ancor migliore inizio dell’anno ai suoi lettori

31 Dicembre 2025 News
item-thumbnail

La formazione ideale del 2025 secondo OnRugby.it

Il dream team dell'anno composto dalla nostra redazione pescando dalle prestazioni nei principali eventi rugbistici

31 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Le 5 mete più belle dell’Italia nel 2025

Nel corso dell'anno la Nazionale maschile azzurra ha segnato ben 32 marcature, ecco la nostra lista di quelle da ricordare

31 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica finale del 2025

Gli Stormers chiudono al primo posto, fuori le francesi dalla Top 5

31 Dicembre 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Le vittorie dell’Italia nel 2025

Le immagini dei successi degli Azzurri nell'anno solare che sta per chiudersi

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede Benetton-Edimburgo in tv e in streaming

Tutte le informazioni per seguire il match di Monigo fra i Leoni e gli scozzesi

31 Dicembre 2025 Rugby in TV