Top 12: Verona e Lazio inaugurano il Payanini Center

Prima partita nel nuovo impianto scaligero. I padroni di casa cercano i primi punti, i biancocelesti per dare continuità

payanini center verona

ph. Verona Rugby

Il Payanini Center apre le porte al proprio padrone di casa per la prima volta. Sabato il Verona esordirà nel nuovo impianto di via San Marco per la terza giornata di Top 12, accogliendo nel moderno catino da 2.500 posti la Lazio di Daniele Montella, in una sfida il cui interesse va ben oltre l’inedita scenografia (che a ottobre verrà anche utilizzata dall’Italrugby per un raduno).

Al Payanini si sfidano due squadre che non vorrebbero accontentarsi della salvezza, ma che devono essere consapevoli di non poter guardare troppo in alto prima del tempo. Il Verona può proiettare sul campo le grandi ambizioni societarie, che si sono riflesse con una campagna acquisti di livello notevole. Dopo la sconfitta in casa con il Calvisano, a San Donà i veronesi sono incappati nella prima delusione stagionale, perdendo senza nemmeno portare a casa un bonus difensivo contro un avversario ancora non irresistibile al momento.

La Lazio vuole essere la sorpresa del torneo e capitalizzare il lavoro degli ultimi due anni portato avanti da Montella, che ha ottenuto i primi importanti responsi dalla squadra con la bella rimonta in casa sul Viadana partendo da uno svantaggio di 5-20. I biancocelesti esprimono un gioco a tratti anche molto bello da vedere, coinvolgente e che non ha paura di osare. Il prossimo passo per i capitolini sarà avere maggiore continuità anche in trasferta, dove non sempre lo scorso anno – e pure contro Rovigo alla prima – la Lazio è sembrata presentarsi in campo con l’approccio migliore.

Per il Verona, insomma, ci sarebbero tutti i presupposti per il primo sorriso e per cancellare lo zero dalla classifica. “Dovremo essere disciplinati e non concedere il fianco agli avversari – ha dichiarato coach Antonio Zanichelli – Loro arriveranno per proseguire la centrare la seconda vittoria stagionale, ma noi vogliamo toglierci dalle spalle lo zero in classifica e faremo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo”.

“La vittoria di sabato davanti al nostro pubblico ci ha dato sicuramente fiducia in questo inizio di campionato – ha dichiarato invece Carlo Filippucci, il capitano della Lazio – Nella partita contro il Verona vogliamo trovare la giusta continuità nel gioco per dare seguito alla nostra crescita”.

Calcio d’inizio alle ore 16 di sabato 29, diretta streaming sul canale YouTube e sull’app della FIR.

Le formazioni

Verona: Conor, Buondonno, Pavan, Quintieri, Beltrame, McKinney, Soffiato, Bernini, Rossi, Artuso, Groenewald, Salvetti, Cittadini, Delfino, Furia
A disposizione: Silvestri, Lastra Masotti, D’Agostino, Montauriol, Zanini, Di Tota, Mortali, Cruciani

Lazio: Borzone; Santoro, Coronel, Vella; Bonavolontà F.; Ceballos, Bonavolontà D.; Giancarlini, Filippucci (cap), Ercolani; Bruno, Ocampo ; Forgini, Baruffaldi, Cafaro
A disposizione: Bolzoni, Amendola, Marsella, Pagotto, Blessano, Albanese, Guardiano, Teresi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Lyons retrocedono, il Petrarca supera Mogliano

I primi verdetti del massimo campionato di rugby italiano dopo i match del sabato

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano sogna i playoff: “A Padova molto da guadagnare, ma anche da perdere” dice Caputo

Ci si gioca tutto in casa del Petrarca, il cui tecnico Marcato rassicura: "Vogliamo vincere e fare la partita perfetta"

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite