La Francia potrebbe essere di nuovo “sfrattata” dalla Coppa Davis

Il 17 novembre è in programma a Lille il match contro i Pumas, il 20 dovrebbe essere pronto il campo in terra battuta. Troppo poco tempo, probabilmente

ph. Reuters

Sabato 17 novembre, allo stadio Pierre-Mauroy di Lille, avrebbe dovuto esserci in programma la sfida tra Francia e Argentina, secondo Test Match autunnale per la nazionale transalpina di Jacques Brunel, ma la Federazione francese di rugby (FFR) dovrà probabilmente impegnarsi nella ricerca di un’altra sede.

Come riporta Le Figaro, il Pierre-Mauroy potrebbe non essere a disposizione della palla ovale a causa della finale di Coppa Davis di tennis tra Francia e Croazia in programma da venerdì 23 novembre a Lille. Per allestire il campo in terra battuta, superficie su cui disputerà la sfida tra le due nazionali, potrebbero non essere sufficienti i tre giorni di tempo originariamente previsti; il campo infatti dovrà essere pronto per martedì 20, quando Francia e Croazia dovrebbero sostenere i loro primi allenamenti.

La FFT (Fédération Française de Tennis) avrebbe chiesto una deroga per posticipare le sessioni di allenamento al mercoledì, e dal responso di questa richiesta si conoscerà il destino di Francia-Argentina. Per la FFR presieduta da Bernard Laporte non è un problema inedito, perché anche lo scorso anno l’organo federale dovette ripiegare su un altro stadio a causa della vicinanza con la finale di Coppa Davis 2017 tra Bleus e Belgio.

In quel caso, Francia-Giappone si disputò alla Défense Arena di Parigi, casa del Racing 92, ma questa volta la FFR dovrà pensare ad un altro rimpiazzo poiché l’impianto sarà occupato dalla tappa di Supercross. Lo Stade de France, dove la Federazione non vorrebbe giocare tutte le partite in modo da delocalizzarne qualcuna, ospiterà invece la sfida di calcio tra Francia e Olanda venerdì 16, per cui l’effettiva disponibilità sarebbe da verificare.

Ciò significa, comunque, che diversi stadi utilizzati per la Ligue 1 saranno liberi a causa della sosta internazionale e teoricamente pronti ad ospitare la nazionale di Jacques Brunel. I principali indiziati sarebbero il Groupama Stadium di Lione, dove delle selezioni sperimentali di Francia e All Blacks si sono affrontate lo scorso novembre, e il Vélodrome di Marsiglia, dove nell’ultimo Sei Nazioni hanno giocato Francia e Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri