La Coppa del Mondo diventerà presto a 24 squadre, secondo il CEO di World Rugby

Brett Gosper ha detto che “si tratta di definire quando, non se”. Il passaggio potrebbe avvenire per il torneo del 2027

rwc rugby world cup webb ellis

ph. Sebastiano Pessina

World Rugby, il massimo organo di governo internazionale ovale, non ha mai nascosto le ambizioni di espandere il più possibile il suo sport oltre i tradizionali confini conosciuti in tutto il mondo, sia cercando di semplificarne le regole – non sempre con grande successo – sia incoraggiando e finanziando per esempio la formazione di nuovi tornei professionistici.

Il prossimo obiettivo, però, è decisamente più ambizioso: modificare la struttura del suo prodotto di punta, la Coppa del Mondo, e aumentare il numero di squadre dalle 20 attuali a 24. “Ragioniamo sempre in termini espansionistici, non riduttivi. Si tratta di definire ‘quando’, non ‘se'” – ha dichiarato di recente Brett Gosper, amministratore delegato di World Rugby che non lascia grande spazio alle interpretazioni: in futuro, ai Mondiali andranno quattro nazionali in più. Bisogna solo capire il momento giusto per operare la riforma.

Come scrivono diversi media britannici, non è da escludere che la prossima Coppa del Mondo in Giappone possa essere l’ultima con l’attuale format a 20 squadre, introdotto nel 1999 dopo le prime due edizioni a 16. Già per il Mondiale francese del 2023 potrebbe essere trovata una soluzione in questo senso, anche se il Guardian precisa come l’allargamento sembri più probabile nel 2027.

“Vogliamo essere sicuri che le squadre siano abbastanza competitive per passare ad un torneo con 24 nazionali – ha continuato Gosper – Per far crescere lo sport, è necessario catturare l’interesse di nuovi fan e di nuovi mercati, ma bisogna essere sicuri di avere la giusta competitività”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay batte il Brasile 39-19 nell’andata dello spareggio per l’accesso al torneo di ripescaggio

I Verdeoro dovranno ribaltare il risultato tra una settimana a San Paolo per sperare di accedere al torneo di Dubai

13 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo

Dalla data dei sorteggi all'aumento del numero delle partite: tutto quello che devi sapere in vista dell'edizione australiana

1 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano

La formazione sudamericana tenta l'assalto al torneo di ripescaggio

30 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Nella bolgia di Vina del Mar i sudamericani giocano una grande partita e staccano il biglietto per l'Australia

28 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra è campione del mondo! Il Canada ci prova, ma a Twickenham è festa inglese

Dopo un primo tempo dominato dalle inglesi le nordamericane tornano sotto, sprecano l'occasione che avrebbe riaperto la partita e alla fine cedono dop...

27 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: pareggio spettacolo tra Cile e Samoa – highlights

Il match di andata del playoff che vale la qualificazione al mondiale lascia tutto da decidere nel prossimo weekend

23 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup