Pro14, statistiche: le Zebre in testa alla classifica dei (meno) penalty concessi

Alcune statistiche del weekend “celtico”

ph. Luca Sighinolfi

Il primo weekend di Pro14, oltre a due vittorie per Benetton e Zebre, ha portato in dote, per le franchigie “azzurre”, anche un paio di spunti numerici interessanti.

Premessa non banale: i dati positivi, ancor più se in presenza di small simple size (campioni estremamente esigui), come in questo caso, vanno certamente contestualizzati. Una rondine, poi, non fa necessariamente primavera, e vale la pena leggere le comunque interessanti statistiche, in ottica italiana, emerse dal primo turno di Pro 14 senza costruire attorno ad esse esagerato hype, visto il valore relativo delle avversarie di veneti (in trasferta sul campo della penultima, pur rafforzata, dello scorso anno) ed emiliani (in casa contro l’ultima della classe).

Zebre super disciplinate

La squadra di Michael Bradley, nel corso del turno di apertura del fu torneo celtico, si è rivelata quella che ha concesso il minor numero di calci di punizioni agli avversari. Detto che ogni punizione, per momento della partita e coordinate sul campo, ha peso estremamente diverso, gli emiliani si sono dimostrati decisamente attenti nel non concedere calci inutili agli ospiti. Quattro, in tutto, quelli a disposizione dei Southern Kings durante il match del Lanfranchi, tre dei quali trasformati in oro da Banda, contro le quindici penalità fischiate agli africani. In seconda piazza, in questa speciale classifica, Munster e Ospreys, appaiate a quota sette. Dodici, invece, quelli concessi da Treviso ai Dragons.

Come sono andate le franchigie italiane con i placcaggi?

Nonostante un alto numero di placcaggi portati, rispetto ad altri club in questa giornata d’apertura, i Leoni hanno portato a termine con successo 145 placcaggi nella trasferta di Newport, completandone positivamente quasi l’88 percento di quelli eseguiti. Dati non ancora di eccellenza celtica, con i ragazzi di Crowley che si assestano in sesta piazza di questa “graduatoria” (al primo posto Ulster, con il 93,84 percento dei placcaggi portati a segno), anche se alcune squadre davanti al Benetton hanno effettuato decisamente meno tackle come campione complessivo. Le Zebre, invece, hanno l’86,7%, ma, pure nel loro caso, su un monte tackle decisamente inferiore.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale