Rosso a Parisse: anche Alan Brazo scagiona il capitano azzurro

Il giocatore del Perpignan ricostruisce l’episodio constatando l’involontarietà del gesto subito

parisse stade francais top 14

ph. Reuters

Il cartellino rosso comminato a Sergio Parisse ha fatto discutere e non poco in Francia. In molti, praticamente tutti ad eccezione dell’arbitro Cardona e del TMO, si sono accorti da subito dell’involontarietà del gesto del capitano dello Stade Francais e della nazionale italiana ai danni dello sfortunato Alan Brazo.
Lo stesso flanker del Perpignan, dalle pagine di Rugbyrama è voluto intervenire spiegando la dinamica dell’azione: “Nell’impatto mi si è aperto un labbro. Mi hanno messo sei punti di sutura e in più ho un dente che balla. Questa settimana i medici dovranno dirmi se parteciperò o no alla trasferta ad Agen. La cosa positiva è che non ho avuto concussion.
L’azione l’ho rivista. Era un calcio di invio, ho guardato il pallone. Avevo un primo giocatore davanti a me, l’ho evitato e quando ho rialzato la testa mi sono trovato direttamente a contatto con Parisse. Non ho avuto il tempo per abbassarmi a placcarlo. Quando sono arrivato lì era troppo tardi. Ero in posizione di corsa, andavo troppo veloce, mi sarei dovuto rendere conto che ero così vicino. Non ho anticipato la sua traiettoria. Non è stata un’aggressione, sono stato io a colpirlo alla spalla.
Solamente più tardi – continua Brazo – c’è questo gesto del gomito che si alza un po’ per allontanarmi, ma credo che sia un riflesso. Non ho dubbi, è stato involontario. Spero non prenda molte settimane di squalifica, anzi nessuna”.

Incalzato poi sulla decisione del direttore di gara, prova così a spiegarne il comportamento: “Le immagini sono impressionanti. Credo che sia questa seconda fase dell’azione, quando si vede il braccio che respinge il mio volto, che gli abbia fatto prendere la decisione. Nel contesto attuale, con tutti i problemi che ci sono stati, credo che anche questo abbia contato.
In questi giorni, poi, ho sentito un po’ tutti i pareri e le versioni possibili: il cartellino c’era, il cartellino non c’era. L’arbitro ha deciso e bisogna rispettare la decisione, senza commentarla. Però capisco Sergio, la decisione è ingiusta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14