Faf de Klerk sarà a disposizione degli Springboks per tutto il Rugby Championship

Lo ha dichiarato il Director of Rugby del suo club, i Sale Sharks. “Sono felice che giochi per il Sudafrica”, ha detto Steve Diamond

sudafrica galles Faf de Klerk

ph. Reuters

I Sale Sharks non avranno a disposizione Faf de Klerk per la prima parte della Premiership. Lo ha annunciato a RugbyPass il Director of rugby della società inglese, Steve Diamond, spiegando come nel club tutti siano ormai consapevoli di non poter contare sul mediano di mischia degli Springboks almeno per le prime sei giornate del campionato, visto il suo impegno nel Rugby Championship che si concluderà il prossimo 6 ottobre.

A differenza di Le Roux, che sarà a disposizione di Rassie Erasmus solo per altre due giornate del torneo e poi farà ritorno ai Wasps, de Klerk dunque potrà continuare a giocare per la Rainbow Nation, dove sta esprimendo il suo miglior rugby della carriera.

“Sono felice che giochi per il Sudafrica – ha detto Diamond – È una perdita per noi, perché è un giocatore fantastico. Non molte persone nel Regno Unito avevano sentito parlare di Faf de Klerk dodici mesi fa, mentre ora sta aiutando il Sudafrica a rinascere. Se non lo avremo per quattro o sei partite, allora così sia. Lo riavremo a ottobre. Sono felice per lui, se poi Rassie (Erasmus) dovesse dicedere di provare altri mediani di mischia allora lo riavremo indietro, sarà un bonus per noi”.

de Klerk, mediano di mischia dinamico e imprevedibile per le difese avversarie, è notevolmente migliorato nel corso dell’ultimo anno trascorso in Inghilterra agli Sharks, come ha già avuto modo di dimostrare nei Test Match di giugno contro l’Inghilterra. Il 26enne sembra aver limato molti dei suoi difetti che lo rendevano confusionario e incostante durante gli ottanta minuti di una partita. Con gli Springboks ha collezionato fin qui 15 cap, e domani scenderà in campo con la maglia numero 9 a Mendoza contro l’Argentina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship