Marcelo Bosch vuole più giocatori ‘europei’ nell’Argentina

Maggiore competizione interna “alzerebbe le prestazioni della squadra”. Ledesma e la UAR sembrano voler seguire questa strada

argentina

Juan Imhoff, ala del Racing 92, non gioca in nazionale dalla semifinale contro l’Australia del Mondiale 2015 (ph. Reuters)

Mario Ledesma era stato chiaro fin dal principio: con l’Argentina avrebbero potuto tornare a giocare anche i giocatori ‘europei’, attualmente impegnati nel Vecchio Continente. Il nuovo CT dei Pumas effettivamente non ha perso granché tempo, convocando Juan Figallo dei Saracens per la sfida contro il Sudafrica a Durban, nella rpima giornata di Rugby Championship, chiamando il possibile esordiente Facundo Bosch (tallonatore dell’Agen) per il ritorno in casa con gli Springboks.

Figallo e Bosch, in ogni caso, potrebbero essere solo gli apripista delle nuove politiche UAR, che dal 2016 allo scorso giugno aveva proibito l’accesso alla maglia albiceleste a coloro che non giocavano in patria (l’unica eccezione è stata rappresentata da Cubelli, che però giocava nei Brumbies e dunque sempre nell’emisfero Sud). È quello che si auspica anche un ben più noto Bosch, Marcelo, che è intervenuto sull’argomento nel corso della trasmissione di Sky Sports per Sudafrica-Argentina.

Innanzitutto, per Bosch bisognerebbe fare maggiore chiarezza sulle regole federali, che oggi giudicano “un’area grigia”. Una vera e propria ‘giurisdizione’ non c’è, ma il presidente dell’Union Argentina de Rugby, Marcelo Rodriguez, ha detto che verranno valutati i singoli casi in base alle emergenze, ma in questo modo le complicazioni sarebbero all’ordine del giorno.

Bosch crede che la Federazione avrebbe dovuto muoversi diversamente all’indomani della Coppa del Mondo 2015, prendendo magari spunto da chi ha apportato delle modifiche ad hoc (l’Australia o il Galles, per esempio) per permettere ai giocatori ‘emigrati’ all’estero di rappresentare la nazionale. “Potrei capire la regola fatta dopo il Mondiale nell’ottica di trattenere in Argentina i giocatori giovani, ma avrei raggiunto una sorta di compromesso con gli altri ragazzi già in Europa”.

La conseguenza di escludere giocatori come Facundo Isa, lo stesso Marcelo Bosch, Patricio Fernandez, Benjamin Urdapilleta, Santiago Cordero, Mariano Galarza e Manuel Carizza ha portato a scelte limitate per lo staff tecnico della nazionale, e lo stesso Bosch in passato ha detto che secondo lui i Pumas si ritrovavano in una “comfort zone”.

“Ci sono giocatori molto validi che potrebbero essere un valore aggiunto per la squadra, oltre ad aumentare la competitività interna e le opzioni a disposizione per l’allenatore – ha detto Bosch sabato – Se venissero aperte le porte a tutti, questi giocatori aggiungerebbero freschezza ed energia ai Pumas, e i ragazzi dei Jaguares saprebbero di dover competere per un posto contro i giocatori ‘europei’. Quella competizione alzererebbe le prestazioni della squadra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana