Inghilterra: Cipriani, si o no? Scoppia il caso e a dire la loro sono in tanti

Il mediano dovrebbe continuare a far parte della nazionale o lasciare spazio ad altri?

ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones è semplicemente solo e forse inizia ad essere anche un po’ rassegnato: per lui, che dal dicembre 2015 guida la nazionale inglese, non c’è pace.
La vittoria contro il Sudafrica (25-10) nell’ultima partita della serie comunque persa 2-1 a giugno contro gli Springboks sembrava avergli dato un po’ di pace e serenità per lavorare e invece ecco arrivare una tegola a poche settimane dall’inizio della stagione: il caso Cipriani.

Dopo l’arresto e la multa pagata dal mediano d’apertura, che era tornato a far parte della Rappresentativa della Rosa proprio in occasione dell’affermazione nella Rainbow Nation, in Inghilterra è montato il caso.

Cipriani “SI”: deve continuare a rimanere in nazionale
Steve Diamond, che ha allenato il trequarti a Sale, non ha dubbi nel difenderlo: “Escluderlo dalla nazionale sarebbe un colpo troppo duro. C’è bisogno dell’aiuto di tutti e Danny ha pagato il suo conto. Bisogna sapersi comportare, ma stiamo parlando di un giocatore di rugby, non del papa – ha affermato – per me deve solo tornare in campo a giocare e dimostrerà di meritare la maglia dell’Inghilterra”. Una dichiarazione forte, a cui hanno fatto eco anche le parole di due campioni del mondo come Matt Dawson e Paul Grayson, i quali hanno aggiunto: “Eddie – riferendosi a Jones – prenderà la giusta decisione e pensiamo che terrà Cipriani nel gruppo”.

Cipriani “NO”: addio sogni mondiali
A contrapporsi a chi assolve il giocatore di origini italiane, c’è invece il nome pesante di Sir Clive Woodward: “Quando Danny smetterà di spararsi sui piedi? Quando inizierà a comportarsi come un professionista ed un modello? – si chiede il ct iridato – Eddie Jones lo ha aspettato per lungo tempo e ora probabilmente dopo questo accadimento probabilmente non gli perdonerà il fatto dell’altra sera.”.
Domande pesanti che implicherebbero ovviamente l’allontanamento di Cipriani, anche in ottica World Cup 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati e la classifica dopo quinta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Tutto quello che è successo nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite, due squadre in testa dopo i posticipi: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Il weekend di campionato regala punti fondamentali sia in ottica playoff sia nella lotta per la salvezza

7 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del big match tra Valsugana e Colorno

Alle 14:30 l'inizio della sfida tra la capolista e la terza forza della classifica. Segui qui gratuitamente la partita in live

7 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup, gli highlights: mete a non finire tra Bulls e Bordeaux!

Spettacolo a Pretoria: 12 marcature in tutto tra due squadre infarcite di grandissimi campioni

7 Dicembre 2025 Foto e video