Johnny Sexton è il nuovo capitano del Leinster

L’apertura della nazionale irlandese succede all’iconico Isa Nacewa

Rugby Union – European Champions Cup Final – Leinster Rugby v Racing 92 – San Mames, Bilbao, Spain – May 12, 2018 Leinster Rugby’s Johnny Sexton during the warm up before the match REUTERS/Vincent West

Con il ritiro dall’attività agonistica dell’iconico Isa Nacewa, il ruolo di capitano del Leinster era rimasto vacante fino ad oggi, quando l’head coach Leo Cullen ha assegnato ufficialmente cotanto grado ad un’altra leggenda dalle parti di Dublino come Johnny Sexton.

Il formidabile mediano d’apertura della nazionale irlandese, che con la maglia di Leinster ha vinto tutto quello che si poteva vincere in modo reiterato (4 Champions Cup/Heinken Cup, 3 tornei celtici e pure 1 Challenge Cup), divenendo, anno dopo anno, sia con la selezione verde che in maglia della franchigia, un leader by example, riconosciuto pienamente dal gruppo e dagli allenatori.

“Johnny è un giocatore ed una persona sempre con la volontà di migliorarsi. Con il Leinster ha raggiunto standard impressionanti, ed è diventato uno dei giocatori con più titoli vinti nella storia del club. Ha già avuto i galloni del capitano diverse volte in passato, e siamo lieti di annunciare che lo sarà ufficialmente nella prossima stagione, dopo esserselo ampiamente meritato. Lui è estremamente eccitato per la nuova sfida”, ha dichiarato Leo Cullen, commentando così la scelta di affidare all’apertura classe ’85 un ruolo tanto prestigioso quanto delicato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana

item-thumbnail

La sesta giornata dello URC è tutta degli Stormers: risultati, classifica e highlights del turno

Grande rimonta dei sudafricani nel big match con Munster, che metteva in palio il primo posto

30 Novembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Atteggiamento sbagliato nel primo tempo. Non possiamo permetterci di entrare in maniera presuntuosa”

Il tecnico italiano appare molto contrariato: "Abbiamo sbagliato l'approccio e me ne assumo la responsabilità. Dispiace perché potevamo essere competi...

29 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby