Il San Donà si affida ad un seconda linea sudafricano

Ingaggiato il 25enne Jan Hendrik Stander dai Pumas. Arriverà a inizio settembre sulle sponde del Piave

san donà

ph. Ottavia Da Re

Il San Donà ha annunciato l’arrivo del secondo acquisto straniero per la prossima stagione di Top 12. Dopo l’arrivo di Leroy Jack, sulle sponde del Piave giocherà anche il sudafricano Jan Hendrik ‘Jannie’ Stander, seconda linea 198cm per 116kg classe 1993 in arrivo dai Pumas, il club del Mpumalanga (regione del nord est della Rainbow Nation).

Cresciuto con i Limpopo Blue Bulls, Stander nel 2011 è poi passato sotto l’orbita dei Golden Lions con cui ha disputato i campionati provinciali Under 19 e debuttato nella Vodacom Cup (il campionato sudafricano che si disputa durante il Super Rugby) nel 2013.

Nel 2015 è passato ai Pumas, con cui in quattro stagioni ha collezionato 41 presenze di cui 14 in Currie Cup. Nell’ultima edizione della Rugby Challenge (ex Vodacom Cup), vinta proprio dai Pumas lo scorso 15 luglio in fianle contro i Griquas, Stander ha disputato tre partite.

Nel 2013 è stato anche incluso in un secondo momento, per rimpiazzare un infortunato, nella lista dei convocati per il Mondiale Under 20 in Argentina; è stato selezionato nei 23 per la sfida valida per il terzo posto contro la Nuova Zelanda, ma non è sceso in campo.

Stander arriverà a San Donà l’1 settembre e, nelle intenzioni della società, rappresenta idealmente il sostituto di Michael van Vuuren, passato al Calvisano durante l’estate. Per completare la rosa, stando a quanto comunicato all’inizio del raduno dal club biancoblu, mancherebberero ancora due pedine, un pilone e un estremo.

Questi i movimenti del San Donà

In entrata (11): Enrico Bacchin (Petrarca), Giacomo Nicotera (Mogliano), Francesco Crisantemo, Pietro Gentili (Accademia Nazionale), Giacomo Riedo (Medicei), Michele Sutto, Nicolò Zuliani (Tarvisium), Luca Petrozzi (Bath Academy), Alvise Menconi (Under 18), Leroy Jack (Onewhero RFC, Nuova Zelanda), Jan Hendrik Stander (Pumas)
In uscita (8): Gianmarco Vian (Rovigo), James Ambrosini (Fiamme Oro), Michael van Vuuren (Calvisano), Alvise Rigo (Valsugana), Jean-Marcelin Rorato, Gino Lupini (Medicei), Andrea Michelini (Mogliano), Kayle van Zyl (Calvisano)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite