Australia: Matt Toomua torna in patria
Il giocatore dei Tigers sarà disponibile per il Rugby Championship prima di tornare in Inghilterra e disputare poi anche il Super Rugby 2019
ph. Sebastiano Pessina
La Bledisloe Cup del prossimo 18 agosto potrebbe avere un inaspettato protagonista: la stella australiana dei Leicester Tigers Matt Toomua ha firmato un contratto con la federazione australiana e i Melbourne Rebels per tornare nel Super Rugby nella prossima stagione, tornando quindi immediatamente eleggibile per i Wallabies.
Troppo golosa la possibilità di giocarsi una convocazione alla Rugby World Cup del 2019 per il giocatore che ha già vestito la maglia dell’Australia per 33 volte, ultima delle quali proprio contro la Nuova Zelanda nel 2016. Dopo quell’occasione, Toomua volò in Inghilterra, dove ha passato alla corte delle tigri di Leicester le ultime due stagioni.
“L’opzione di ritornare in Australia era qualcosa che già era compresa nel mio contratto” ha raccontato il giocatore, pietra angolare dei Tigers nelle ultime due stagioni.
“L’opportunità di rappresentare i Wallabies c’era e, con una coppa del mondo il prossimo anno, non ho assolutamente potuto dire di no.”
Il ventottenne ha firmato un contratto di due anni e mezzo, che lo vedrà essere a disposizione della nazionale di Michael Cheika per il prossimo Rugby Championship, ritornare quindi a Leicester per concludere il suo terzo anno di contratto con i Tigers e quindi presentarsi a Melbourne in tempo per la seconda parte del Super Rugby 2019, entrando in competizione per strappare un biglietto per il Giappone.
I Leicester Tigers si sono nel frattempo assicurati la firma di Kyle Eastmond, ex Wasps e Bath con 6 caps per l’Inghilterra. Eastmond è un primo centro di esperienza che può funzionare perfettamente da rincalzo di prestigio per Toomua.