Samuela Vunisa torna ufficialmente a Calvisano

Nel bresciano anche Koffi. I Medicei pescano dal San Donà, mentre torna nella massima serie Mantvydas Tveraga

ph. Francesca Soli

Continuano i movimenti di rugbymercato all’interno dei club italiani, a pochi giorni dall’inizio dei raduni per le dodici squadre impegnate nella prossima stagione di Eccellenza. Gli ultimi in ordine temporale ad annunciare nuove acquisizioni sono state Calvisano, Rovigo e Medicei.

Calvisano: il club bresciano ufficializza il ritorno di Samuela Vunisa, che potrebbe diventare il colpo più importante dell’estate per quanto riguarda il mercato italiano. Dopo l’esperienza triennale all’estero con Saracens e Glasgow Warriors (18 presenze in tutto), l’italo-figiano riparte dai vice campioni d’Italia di Massimo Brunello dove ha già militato nel 2011/2012 e nel 2012/2013 vincendo uno Scudetto nel primo anno. Il numero otto si è poi trasferito alle Zebre esordendo anche in Nazionale, giocando undici partite tra il 2014 e il 2015.
Nello stesso ruolo arriva a Calvisano anche Antoine Koffi, protagonista con la nazionale Under 20 negli ultimi mesi sia al Sei Nazioni sia al Mondiale Under 20. Classe 1999, Koffi è cresciuto nell’Amatori Parma ed è passato dall’Accademia Nazionale Under 20 di Remedello la scorsa stagione.
Sempre in terza linea gioca Carlo Amadei, classe 1999 aggregato dalla Cadetta in pianta stabile nella prima squadra.

Rovigo: a viale Alfieri sono stati ufficializzati gli arrivi di Mantvydas Tveraga, Francesco Rossi e Marcello Angelini. Il nome più in vista è quello di Tveraga, che dopo un anno in Serie A con i Lyons ritrova il massimo campionato italiano, in cui ha giocato ininterrottamente per dieci stagioni consecutive fino al 2017 con le maglie di Crociati e Petrarca, con cui ha vinto lo Scudetto nel 2010/2011. Classe 1986, il seconda linea di origini lituane (ma sceso in campo le nazionali A e Under 21 in passato) ha collezionato in carriera 130 presenze in tra Super 10 e Eccellenza.

Con Rossi e Angelini, invece, continua la linea verde promossa dalla società. Entrambi provengono da L’Aquila: Rossi è un pilone classe 1997 passato anche per l’Accademia Zonale di Benevento, mentre Angelini è passato anche per l’Accademia Nazionale Under 20 ed è un centro classe 1996.

Medicei: la formazione fiorentina si rinforza con due giocatori provenienti dal San Donà, Jean-Marcelin Rorato e Gino Lupini. Rorato è un mediano di mischia classe 1992, che lascia il club veneto dopo sei stagioni in Eccellenza e 84 presenze nel massimo campionato italiano (16 nell’ultimo anno, con 7 da titolare). Nel 2014 ha giocato con l’Italseven in un Grand Prix europeo. Della nazionale italiana a 7 è uno degli uomini migliori Lupini, nato in Sudafrica, cresciuto a Western Province e arrivato in Italia nel 2015 a Mogliano. Trequarti centro classe 1996, nell’ultimo anno ha disputato 12 partite segnando una meta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite