La prima donna ad allenare un club in Galles

È Rachel Taylor, ex capitano della nazionale femminile: guiderà la squadra in cui è cresciuta da piccola

rachel taylor

ph. Reuters

Per la prima volta nella storia, un club gallese verrà allenato da una donna. Si tratta del Colwyn Bay RFC, squadra della seconda divisione (girone Nord) delle WRU National Leagues, terzo livello del rugby domestico in Galles; a guidarla sarà Rachel Taylor, ex capitano della nazionale femminile che ha conquistato 67 cap in carriera e cresciuta rugbisticamente proprio a Colwyn Bay dall’età di otto anni.

Taylor, che ha fatto parte anche delle prime Women’s Barbarians, allenerà anche la squadra femminile locale e, nel frattempo, continuerà a rivestire il ruolo di coordinatrice dell’attività rugbistica nel Conwy, nel nord del Galles. L’ex seconda e terza linea delle Dragoni ha già allenato anche le squadre giovanili della sua area e si è detta entusiasta dell’opportunità concessale: “Avendo parlato con i miei colleghi uomini, che dicono di aver imparato molto allenando le donne, spero di poter imparare tanto dal rugby maschile visto che è completamente differente, in modo da avere una prospettiva nuova del gioco, del mio metodo di allenamento e nella gestione dei giocatori”.

“Non vedo l’ora di iniziare, anche perché non ho mai avuto da allenatrice una squadra dall’inizio alla fine di un campionato – ha detto Taylor, che lavorerà in club dove la maggior parte della forza lavoro è rappresentata da donne (sono sei in totale). “È bello sapere che c’è così tanto coinvolgimento femminile nel club, così come nel resto del Galles. Ci sono tante allenatrici di qualità che stanno emergendo, quindi perché non allenare anche gli uomini?”.

Taylor prenderà le redini di una squadra retrocessa lo scorso anno dalla prima divisione, dopo aver ottenuto una vittoria in ventidue partite e una differenza punti finale di -1138.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Nel mondo di Andrea Cavinato

Abbiamo intervistato il nuovo allenatore del Mogliano, che ci offre il suo punto di vista su diversi temi

23 luglio 2018 Campionati Italiani / Eccellenza
item-thumbnail

Sevens World Cup 2018, la Nuova Zelanda fa il bis

Anche nel torneo maschile, dopo il successo delle Black Ferns, sono gli All Blacks a conquistare il titolo iridato, ripetendo la doppietta del 2013.

23 luglio 2018 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Francesco Minto è un nuovo giocatore dei Medicei

Il terza linea veneto ripartirà da Firenze e dal Top 12, dopo otto stagioni in maglia Benetton Treviso

22 luglio 2018 Campionati Italiani / Eccellenza
item-thumbnail

La formula e la composizione dei gironi di Serie A, Serie B e Serie C

Diverse novità nel campionato cadetto, non più diviso in due fasi. L'Aquila Rugby Club iscritta sub judice

item-thumbnail

Sevens World Cup: le Black Ferns sul tetto del mondo

Neozelandesi senza rivali, trascinate dalla giovane Michaela Blyde. Nel maschile, in semifinale Sudafrica, Fiji, Nuova Zelanda e Inghilterra: oggi si ...

22 luglio 2018 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Super Rugby: gli highlights dei quarti di finali

Le migliori azioni del primo weekend di playoff, da Wellington a Johannseburg, passando per Christchurch e Sydney

22 luglio 2018 Foto e video