Calvisano: annunciati i primi tre acquisti per la prossima stagione

Le prime entrate per i vice campioni d’Italia riguardano solo la mischia, con un pilone, un tallonatore e un seconda linea

Michael van Vuuren in azione con il San Donà (ph. Ottavia Da Re)

Dopo aver annunciato la lista di nove partenti, il Calvisano ha ufficializzato i primi tre nomi del mercato in entrata, tutti in mischia. In prima linea, i volti nuovi saranno il pilone Gianmario Ferrari e il tallonatore Marco Manfredi, mentre in seconda linea arriva nel bresciano Michael van Vuuren.

Ferrari, classe 1999 (190cm 108kg), è un prodotto del settore giovanile calvino, che entrerà in pianta stabile nella prima squadra allenata da Massimo Brunello dopo aver giocato con la Cadetta lo scorso anno ed essersi occasionalmente allenato con i vice campioni d’Italia.

Manfredi torna in Italia dopo l’esperienza a Montpellier, dove ha giocato con gli Espoirs della squadra francese per due stagioni. Nel 2015/2016 ha giocato in Eccellenza a San Donà, con cui ha collezionato sette presenze e una meta prima di attraversare le Alpi. Il tallonatore classe 1997 è stato anche protagonista con la nazionale Under 20: nel 2016 ha giocato nove partite tra Sei Nazioni e Mondiale, partendo otto volte dal primo minuto e segnando due mete nel torneo iridato contro il Giappone.

Arriva direttamente dal San Donà invece Michael van Vuuren, esperto seconda linea dal 2011 in Italia. Calvisano sarà la quinta squadra nella carriera italica del sudafricano, dopo Crociati, Zebre, Mogliano e per l’appunto San Donà (il 28enne ha anche una presenza da permit player con il Benetton nel 2016/2017). van Vuuren è stato uno dei punti fermi della squadra di Zane Ansell nella scorsa stagione, in cui è sempre sceso in campo (18 presenze su altrettante partite) segnando anche una meta. In totale, per il sudafricano sono 78 le presenze in Eccellenza.

– Leggi anche: rugbymercato, tutti i movimenti delle squadre di Eccellenza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica