Matias Aguero si ritira dal rugby giocato

Per l’ex azzurro un futuro da allenatore nel settore giovanile dell’Aix-en-Provence

ph. Sebastiano Pessina

Bologna, Rovigo, Viadana, Saracens, Aironi, Zebre, Leicester, Aix-en-Provence e soprattutto 40 caps e 2 Mondiali con indosso la maglia azzurra della nazionale in una carriera sempre a caccia di una nuova sfida, ma che ora ha trovato il suo punto finale di approdo.
Matias Aguero ha deciso di smettere con il rugby giocato passando dall’altra parte della barricata: dall’inizio della prossima stagione infatti sarà il responsabile tecnico della mischia della formazione U18 del Club transalpino dell’Aix-en-Provence che milita in PROD2, la seconda divisione francese.

“Giocare per l’Italia in due Mondiali e nel 6 Nazioni è stato un grande privilegio – ha affermato al sito FIR – sarò sempre grato a tutti gli allenatori che mi hanno dato l’opportunità di indossare la maglia della Nazionale e di vivere delle indimenticabili avventure in azzurro. Nei dieci anni trascorsi nel giro della Nazionale ho giocato con compagni straordinari ed ho condiviso la prima linea con straordinari campioni come Ghiraldini, Ongaro, Festuccia, Lo Cicero, Castrogiovanni, Perugini e sono fiero di essere sceso in campo al fianco di tutti loro, lavorando duro per meritarmi un posto in squadra.
Oggi però è arrivato il momento di trasferire tutta l’esperienza che ho acquisito in questi anni ai più giovani e sono felice di iniziare una nuova fase della mia carriera con l’Aix-en-Provence: la mischia è il cuore del nostro sport e spero di poter restituire anche solo una parte di quanto il rugby mi ha dato. Vedo, in azzurro, tanti giovani di valore che stanno emergendo in prima linea, ma più in generale vedo un progetto affascinante nel lungo termine. Seguirò sempre con grande affetto la Nazionale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

ProD2: Alessio Caiolo-Serra allo Stade Montois

Il tallonatore dell'Italia U20 è stato reclutato da una delle squadre di alta classifica del campionato cadetto transalpino

18 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Zebre: amichevole prestagionale in Francia a fine agosto

Fissato per il 29 agosto un primo test di avvicinamento alla nuova annata sportiva

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Inizia la settimana che porta all'esordio con la Francia. La flanker azzurra: "Con la Francia sarà dura ma possiamo toglierci soddisfazioni"

18 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Azzurre all’estero: Beatrice Veronese a Tolone

Nuovo trasferimento verso il campionato francese di una giocatrice della nazionale