Qualificazione mondiali: Hong Kong fa un passo decisivo verso il ripescaggio

Nel playoff asiatico affermazione netta contro le Isole Cook a Rarotonga per 28 a 3

ph. Hong Kong Rugby

Oltre al playoff euro-oceanico fra Germania e Samoa, stanotte il processo di qualificazione mondiale è andato avanti con l’eliminatoria asiatica fra Hong Kong e Isole Cook.

Le due squadre si affrontano sulla base di una partita di andata e una di ritorno, con la prima che è stata giocata a Rarotonga, nelle isole Cook appunto. La vincente ottiene l’accesso al torneo di ripescaggio in cui si affronteranno Canada, Germania (a meno di una improbabile ed eclatante rimonta nel ritorno contro Samoa) e la seconda classificata della Africa Gold Cup attualmente in corsa.

Hong Kong ha messo l’ipoteca sulla qualificazione con un perentorio 26 a 3 sul campo avversario, frutto di quattro mete che rendono difficilissimo per le Cook andare a vincere con bonus in quel di Hong Kong fra 7 giorni.

Molto soddisfatto lo staff tecnico, che alla vigilia aveva annunciato che la partita sarebbe stata la più importante nella finora breve storia della squadra nazionale di Hong Kong, costituita per la stragrande maggioranza da giocatori di origini europea.

Le quattro mete sono state segnate dal numero 8 Lamboley al secondo minuto, con replica immediata del mediano di mischia Slatem al dodicesimo. A fine primo tempo meta di Hartley e nel secondo tempo, a dieci dalla fine, la ciliegina sulla torta ad opera del secondo centro Woodward.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il discorso di Rassie Erasmus prima della finale Mondiale

Cos'ha detto Erasmus ai suoi ragazzi prima di battere l'Inghilterra e diventare Campioni del Mondo? E cosa ci faceva a Murrayfield sabato scorso per S...

12 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: Kyle Sinckler non ricorda quasi nulla della finale

Il pilone inglese ha raccontato i momenti dopo l'uscita dal campo a causa di una concussion

19 Dicembre 2019 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: le migliori dieci mete del torneo

Si avvicina la fine dell'anno ed è tempo di bilanci e classifiche: ecco le migliori 10 mete del main event ovale del 2019

11 Dicembre 2019 Foto e video
item-thumbnail

Irlanda: “Troppa pressione al mondiale”, Best e Nucifora tornano sull’eliminazione

Il capitano e il direttore della performance della federazione irlandese sono tornati a parlare della deludente avventura nipponica

6 Dicembre 2019 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones sulla finale mondiale: “Nella mia testa la rivedo ogni giorno”

Il CT dell'Inghilterra è tornato sulla partita persa contro gli Springboks, ammettendo che "mi sembra di vedere la Coppa davanti a me"

12 Novembre 2019 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

La multa per la risposta inglese all’haka è “colpa” di Joe Marler

Il pilone inglese ha raccontato - con la consueta grande personalità - di aver mal interpretato il piano studiato la sera prima del match

9 Novembre 2019 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019